Come utilizzare i pannelli forati per fare ordine e arredare con stile: ecco 14 spunti creativi

Isabella Ripoli image
di Isabella Ripoli

03 Novembre 2023

Come utilizzare i pannelli forati per fare ordine e arredare con stile: ecco 14 spunti creativi
Advertisement

Ognuno di noi ha mille oggetti in casa e, a seconda dell'ambiente, vorrebbe riporli in un armadio, un cassetto o lasciarli in bella mostra, l'importante sarebbe riuscire a fare un po' di ordine per non vivere nel caos totale, ma soprattutto per trovare l'occorrente quando necessario. A volte sembra quasi impossibile riuscire in questo intento e l'ordine una cosa così lontana da non farci stare sereni. Eppure ci sono moltissimi modi per risistemare una stanza, ad esempio, avevate mai pensato che uno o più pannelli forati potrebbero essere la soluzione ideale?

Queste 14 idee vi aiuteranno a fare ordine nello spazio e nella mente.

Advertisement

1. Pannello forato in cucina

1. Pannello forato in cucina

Gexmile/Amazon

Non c'è posto migliore per usarlo se non in cucina. Mestoli, pentole, posate, spezie: ogni cosa può creare caos nella stanza, meglio allora optare per una soluzione a parete in cui riporre tutto in modo schematico.

Advertisement

2. Porta cestini

2. Porta cestini

LATERN/Amazon

Un pannello forato potrebbe essere l'ideale anche per fare ordine con stile, ad esempio, in corrispondenza dell'angolo ufficio. Applicando dei cestini su di esso tramite i ganci, potremmo creare i vari scomparti e trovare tutto il necessario per il nostro lavoro.

3. Come fare ordine in garage?

3. Come fare ordine in garage?

@RecycledGum/Reddit

Un pannello forato potrebbe tornare molto utile per organizzare al meglio un ambiente del genere. Ogni attrezzo potrebbe essere riposto nell'angolino giusto e posizionato accanto a utensili simili o che potrebbero servire in contemporanea. Guardate che schematicità e che facilità nel trovare ciò che serve.

4. Estro artistico... ma in modo ordinato

4. Estro artistico... ma in modo ordinato

@blugostReddit

Se siete artisti, vi piace dipingere e avere tantissimi arnesi a vostra disposizione per farlo, ma temete il disordine, pensate a una soluzione simile. Un tale pannello su cui agganciare qualunque cosa, vi aiuterà a creare una bacheca perfetta per i vostri momenti di creatività.

5. L'ideale per amanti del cucito

5. L'ideale per amanti del cucito

ElevatePrint3D/Etsy

Vi piace ricamare, cucire, creare con ago e filo? Ecco che un pannello forato potrebbe essere comodo per riporre ogni rocchetto di filo colorato. Date vita alla vostra tavolozza in filo e vedrete che piacere lavorare con tutto l'occorrente in perfetto ordine.

Advertisement

6. Un tocco di stile

6. Un tocco di stile

DreamOnTheWall/Etsy

I pannelli forati non servono solo per fare ordine, sono molto utili anche se si vuole dare un tocco in più alla propria casa. Scegliendoli del materiale che più si abbina al nostro arredamento, potranno essere un dettaglio chic per abbellire la stanza in cui scegliamo di metterli. Potremmo pensare di sistemare una piantina grassa, ad esempio, oppure soprammobili particolari, insomma, è tutto in mano alla vostra fantasia.

7. Come lo uso in cucina?

7. Come lo uso in cucina?

@idli42Reddit

In questa camera è molto utile una "bacheca" del genere. Potrete pensare di mettere le pentole agganciate su di essa, oppure creare un piccolo ripiano per le spezie che amate particolarmente, o ancora applicare un taccuino o una lavagnetta su cui appuntare ciò che manca per realizzare le vostre ricette migliori.

Advertisement

8. Un angolo da estetista...

8. Un angolo da estetista...

@sunniestgirlReddit

Smalto, trucci, cura della pelle e della vostra persona sono una passione, e volete creare un angolino in casa dove riporre il necessario. Bene, a seconda di quanto materiale abbiate, potrete optare anche in questo caso per un pannello. L'alternanza di mensole, ganci e ripiani sarà molto utile per dividere le cose in base alla loro finalità. Potreste anche pensare di mettere delle etichette per individuare tutto ciò che serve per la manicure, ad esempio, oppure trucco o tutto ciò che desiderate.

9. Geniale!

9. Geniale!

@raywpc/Reddit

I cavi, fili, spine sono l'incubo di chiunque, ammettiamolo. Vivono di vita propria, si muovono e, nonostante l'attenzione che mettiamo, riescono ad intrecciarsi incredibilmente. Come risolvere? Un pannello forato agganciato al di sotto della nostra scrivania potrebbe essere una soluzione. Guardate come possiamo sistemare in modo perfetto tutti i cavi del pc, della stampante, degli hard disk o molto altro. Una soluzione utile non solo per l'angolo informatico, ma anche per la tv. Non trovate che sia geniale?

Advertisement

10. Cameretta dei più piccoli

10. Cameretta dei più piccoli

GetQuark/Etsy

Anche i bimbi possono godere di questi pannelli nelle loro stanze. Possono essere usati sia per sistemare le cose, ma anche per abbellire. Mettere il nome del proprietario di quella camera, la sua macchinina preferita, o il suo pupazzetto, darà calore alla stanza e lo farà sentire il principe, o la principessa, del suo piccolo regno.

11. Un'intera parete forata

11. Un'intera parete forata

ShopLobsterDesign/Etsy

Si, è una soluzione che non solo ha un lato di praticità, ma guardate in che modo arreda con stile ed eleganza. Se avete oggetti particolari che volete esporre in camera da letto oppure in salone, magari anche foto, perché non optare per questa soluzione.

Advertisement

12. Penne e matite ora avete il vostro posto!

12. Penne e matite ora avete il vostro posto!

GetQuark/Etsy

Dite la verità: quante volte vi è capitato di trovare penne e matite ovunque in giro per casa, ma, quando servono per un appunto alla scrivania, non ci sono mai? È ora di risolvere questa situazione e di sistemare tutto su un pannello forato. Pensate che emozione sarà alzare lo sguardo e trovare tutto lì davanti a voi: spettacolare!

13. "Adoro le spezie"

13. "Adoro le spezie"

taylor_m_flora/Instagram

Chi è appassionato di cucina non esiterà a usare un numero infinito di spezie nelle sue preparazioni. Tenerle in ordine, però, se non si ha una cucina molto grande potrebbe essere difficile. Non con un pannello forato. Grazie a questo, posizionato su una parete o nel retro della porta in cucina, è possibile "catalogarle" e averle a disposizione senza troppa fatica.

Advertisement

14. Cancelleria in perfetto ordine

14. Cancelleria in perfetto ordine

Ikea

Matite, penne, forbici, quaderni, blocchi, attache, temperino: ogni cosa può avere il suo spazietto sul un pannello forato, l'importante è comprarne uno per il proprio angolo ufficio. 

Avete visto in quanti modi è possibile utilizzare tale oggetto? Queste sono solo alcune idee, ma lo si può trasformare in un albero di natale, in un portagioie da mettere attaccato all'anta dell'armadio, a un portafoto a parete, non ci resta che dare libero sfogo alla fantasia e riadattarlo in base alle nostre esigenze.

Advertisement