8 fantasiose idee per riciclare una vecchia sedia e trasformarla in un magnifico elemento d'arredo

di Laura De Rosa

28 Luglio 2022

8 fantasiose idee per riciclare una vecchia sedia e trasformarla in un magnifico elemento d'arredo
Advertisement

Le potenzialità del riciclo creativo sono infinite e anche i mobili e gli oggetti apparentemente inutilizzabili possono riservare piacevoli sorprese, proprio come le vecchie sedie. Persino quelle più rovinate si trasformano in deliziosi elementi d'arredo fai da te. Dalle fioriere ai portagioielli, dalle mensole alle panchine per il giardino, sono tante le cose che puoi realizzare riciclandole. E non occorre essere dei maghi del bricolage: bastano una mano di vernice, qualche semplice ritocco e le idee giuste da cui trarre spunto.

Di seguito ne abbiamo selezionate 8 davvero incredibili, grazie alle quali anche le sedie danneggiate dal tempo ritroveranno una nuova splendida vita. Non ti resta che dare un'occhiata, appuntare le ispirazioni che ti piacciono di più e metterti subito all'opera.

Advertisement

Da vecchia sedia in legno a originale e bellissima mensola per il bagno, utile anche come porta-asciugamani, è un attimo. Basta pulirla, rimuovere le gambe e tagliare a metà la seduta. Appendila alla parete e il gioco è fatto.

Advertisement

Ricicla 3 vecchie sedie di legno, rimuovi le gambe, verniciale con colori pastello e fissale su un supporto in legno agganciandolo al soffitto con delle corde. Otterrai così un originale dondolo fai da te.

Una vecchia sedia può trasformarsi in poche mosse in una fioriera fai da te. Verniciala del colore preferito e collocaci sopra un bel vaso fiorito. Vedrai che meraviglia!

Se la seduta è danneggiata, puoi rimuoverla e inserire al suo posto un vaso di dimensioni adeguate. Fissa sullo schienale dei vasi provvisti di ganci e aggiungi qualche piantina aromatica. La sedia avrà un aspetto, e un profumo, inconfondibili.

Utilizza lo schienale di una vecchia sedia per farne un originale portagioielli da parete. Basta fissare dei gancetti e utilizzarli per appendere collane, bracciali e quant'altro.

Advertisement

Vernicia due vecchie sedie dello stesso colore, disponile una di fronte all'altra e collocaci sopra una tavola di legno resistente, che farà da seduta. Voilà, la panchina è servita.

Rimuovi le gambe, taglia a metà la seduta, capovolgi la vecchia sedia e utilizzala come mensola, perfetta per la cucina, per il soggiorno o il terrazzo.

Advertisement

Appendi delle sedie al soffitto con l'aiuto di qualche corda e utilizzale come appendiabiti. Originali e insolite, ma decisamente utili.

Non ti resta che scegliere l'idea fai da te che ti piace di più e trasformare la tua vecchia sedia in qualcosa di speciale.

Advertisement