10 modi semplici e creativi per arredare il giardino con fantastiche sedute fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Luglio 2022

10 modi semplici e creativi per arredare il giardino con fantastiche sedute fai-da-te
Advertisement

Quando si dispone di uno spazio verde, grande o piccolo che sia, diventa quasi inevitabile attrezzarlo con qualche sedia, divano o poltrona per potersi godere l'aria aperta in modo comodo, da soli o in compagnia. Gli arredi da giardino da comprare sono davvero tanti, ma difficilmente sono creativi e originali come quelli che uno può fabbricare con l'idea di fai-da-te giusta.

Mettendo alla prova la propria manualità, infatti, si possono ricavare sedili di tanti tipi diversi a partire da tronchi di legno, vecchi pneumatici, pezzi di mobili e non solo. Basta trovare il progetto che si adatta ai nostri gusti e sbizzarrirsi come si vuole. Di seguito trovate qualche idea da cui trarre ispirazione per rendere più confortevole il giardino col fai-da-te.

Advertisement

Se avete dovuto abbattere qualche albero, invece di far portar via i tronchi o rami più grossi, usateli per arredare in modo rustico e gradevole. Basta che siano tagliati per bene e poi magari anche trattati con oli che sigillino le fibre per farli resistere alle intemperie, e poggiandoci un cuscino sopra saranno adorabili sgabelli.

Advertisement

Il troncone rimasto a terra, invece, potrebbe diventare una sedia con l'aggiunta di uno schienale!

Un vecchia sedia, specie quelle robuste di ferro, si trasforma in un'adorabile altalena da appendere a qualche ramo robusto o anche a supporti costruiti appositamente.

Le cassette della frutta o del latte, quelle di plastica più spesse e resistenti, sono in grado di sostenere il peso di una persona, quindi diventano praticissimi sgabelli e pouf per ospitare amici all'aperto.

E le idee per rivestire la "seduta" sono tantissime!

Advertisement

Anche i vecchi pneumatici si prestano a diventare sgabelli e pouf creativi: il cuscino che si sistema sopra a volte può fare anche da coperchio per usare lo spazio interno e stipare di tutto!

Si trovano online diversi progetti di fai-da-te per trasformare testiera e pediera di un letto, un lettino per bimbi o vecchia culla, in incantevoli panchine e divanetti da esterno.

Advertisement

I gabbioni di metallo, se usati a scopo decorativo e di arredamento da esterno, in genere vengono riempiti di pietre bianche. Ma potrebbero essere riempiti anche di tantissimi altri materiali, persino di recupero, e comunque dar vita a sedili fantastici.

Con del legno (persino quello dei pallet, se ancora in buone condizioni), potete circondare un tronco per creare una panchina all'ombra.

Advertisement

E con mattoni e lastre di pietra, invece, darete vita a un trono dal look naturale che aspetta solo di ospitare qualche pianta e un po' di muschio per integrarsi perfettamente nel paesaggio.

Non vi resta che trovare l'idea giusta per voi e vivere con comfort e creatività il vostro giardino!

Advertisement