Bobine di legno: 12 fantastici spunti d'arredo rustico per la casa e il giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Settembre 2022

Bobine di legno: 12 fantastici spunti d'arredo rustico per la casa e il giardino
Advertisement

Tra i tanti oggetti di recupero che possono dare un tocco rustico e affascinate alle nostre case rientrano di certo le bobine di legno, quelle grandi che servono per avvolgere cavi di notevoli dimensioni. Un po' come con i pallet, infatti, questi oggetti si prestano a essere usati così come sono, ma anche tagliati o scomposti in più parti per sfruttare ogni componente con creatività.

Con il progetto giusto, una bobina più arredare in modo unico il giardino ma anche la casa: se ne ricavano, infatti, mobiletti per l'interno (da quelli per gli alcolici fino alle librerie, ma non solo) e poi tavolini, sedie e persino supporti per una voliera da sistemare in giardino! Lasciatevi ispirare dalle idee di seguito.

Advertisement

Una delle idee più popolari consiste semplicemente nel posizionarle dove si vuole in giardino e automaticamente farne dei tavolini robusti. Ovviamente, andranno ricondizionate e trattate con prodotti che le proteggano dalle intemperie.

Advertisement

Una volta scelto di usarle come tavolini, si può decorare a piacere lo spazio sotto al ripiano, con luci o magari anche piante!

E c'è anche chi riveste la colonna portante centrale con vari materiali per renderle più ricercate.

Se non c'è spazio, anche una bobina dimezzata andrà più che bene per tavolini addossati a una parete, comodi anche come mini consolle negli spazi di passaggio in casa.

A volte si separa uno dei dischi di legno alle estremità per usare il resto: quei grandi dischi, però, possono essere riciclati a loro volta!

Advertisement

E se il tavolino fatto con la bobina finisce nella cameretta die bambini, potrà essere decorato per diventare una pista per le automobiline.

Invece di usare tutta l'altezza, potreste pensare di sistemare solo una parte della bobina, col ripiano ampio in alto che ospiti un braciere.

Advertisement

Più bobine di diametro minore impilate tra loro: un mobile a colonna da usare come una libreria o anche mobile bar!

E se si aggiungono partizioni verticali tutto intorno alla bobina, diventa una splendida libreria compatta.

Advertisement

Altra idea per i cerchi di legno ricavati dalle bobine: un grande specchio rustico!

Le librerie ricavate dalle bobine, se dotate di rotelle, si possono spostare dove si vuole e non saranno mai ingombranti.

Advertisement

C'è persino chi ne ha fatto dei supporti per voliere fai-da-te!

Avete mai pensato di arredare con le bobine di legno?

Advertisement