11 ottimi esempi di riciclo per dare un tocco vintage al giardino arredandolo con oggetti vecchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Luglio 2022

11 ottimi esempi di riciclo per dare un tocco vintage al giardino arredandolo con oggetti vecchi
Advertisement

Non sempre è facile inserire in modo armonioso qualche oggetto vintage nell'arredo di casa, ma quando si tratta di un giardino diventa quasi naturale: tantissimi articoli vecchi e magari anche arrugginiti o comunque un po' segnati dal tempo possono tornare in vita con l'aiuto di piante e fiori, combinati insieme in installazioni artistiche dall'irresistibile gusto rustico.

Secchi, innaffiatoi e oggetti di metallo, come pure vecchi mobili che non troverebbero più spazio in casa, e persino specchi per rendere il giardino un posto misterioso e incantato. Lasciatevi ispirare dalle idee di riciclo creativo con cui arredare il giardino come quelle che vedete di seguito. 

Advertisement

Le carriole vecchie e rovinate dalla ruggine, pesanti e scomode ormai da usare saranno oggetti che non vale la pena ricondizionare, ma sarebbe un peccato non sfruttarle come fioriere: sembrano nate per diventarlo!

Advertisement

Catini di metallo zincato e innaffiatoi possono dar vita a composizioni artistiche da usare in qualsiasi giardino, magari per abbellire gli angoli più anonimi.

Una catena della pioggia fatta di tante teiere in sequenza, che convoglia poi l'acqua in un grande vaso a forma di tazza in basso: è arte che interagisce con la natura per mezzo del riciclo creativo!

Se avete qualche parete al riparo dall'acqua, potete appendere vecchie serrature con pomelli, e su quelle potrete per esempio far essiccare mazzetti di fiori o erbe aromatiche.

Una qualsiasi scatola o cassetta di legno robusta può essere dotata di gambe a forcina, che tanto impazzano nel design contemporaneo, e diventare una fioriera originale.

Advertisement

Altrimenti, si possono riciclare le vecchie macchine da cucire di ghisa come base per tavoli e tantissimi altri mobili per il giardino!

Una grande ruota di carro di metallo usata come piedistallo su cui fissare la vaschetta per far abbeverare gli uccellini: bello e utile.

Advertisement

Un paralume rovesciato fa da supporto a una ciotola di metallo smaltato, ed ecco che si avrà una fioriera per piante succulente o magari anche bulbi da fiore.

Una carrucola e due secchi di metallo: una fioriera pendente originale tutta da copiare.

Advertisement

Volete rendere più magico e misterioso il vostro giardino: sorprendete i visitatori con uno specchio vintage tra le fronde di qualche pianta!

Vecchi letti, culle, divanetti e non solo: i mobili vintage, anche se ridotti alla sola struttura di metallo, possono diventare arredi da giardino!

Vi piace arredare il giardino con dettagli vintage?

Advertisement