6 semplici e geniali trucchi da usare in casa per semplificare la vita di tutti i giorni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Luglio 2022

6 semplici e geniali trucchi da usare in casa per semplificare la vita di tutti i giorni
Advertisement

Impiegare meno tempo per ottenere in poche mosse un risultato soddisfacente come quello che si raggiunge lavorano molto più a lungo: è la definizione di una trovata brillante che scaccia via lo stress. E a volte è proprio l'accumulo di tanti piccoli fastidi quotidiani che inquina l'umore delle nostre giornate, quindi perché non dissipare il fastidio in partenza ricorrendo a un arsenale tutto personale di trucchi ed espedienti geniali?

In casa tornano sempre utili, quindi vale la pena farli propri: dal metodo per tagliare tanti pomodorini in un solo colpo fino a quello per evitare di trovarsi lo specchio del bagno annebbiato dopo ogni doccia, di seguito trovate 6 life hacks che vale la pena mettere in pratica, fosse anche solo per un piccolo momento di divertimento e soddisfazione ogni tanto.

Advertisement
Clean Freak & Germaphobe/YouTube

Clean Freak & Germaphobe/YouTube

L'immondizia genererà sempre cattivi odori, in cucina come in bagno, anche quando ogni superficie della stanza è stata lavata e risulta immacolata e profumata. Allora, in attesa di poter svuotare al momento giusto il secchio, perché non deodorarlo in modo efficace ed economico? Di certo capiterà di usare batuffoli di cotone, o anche un po' di carta da cucina a seconda dei casi. Ebbene, quelli che non sono molto sporchi ma che devono comunque essere buttati via, potranno essere imbevuti di qualche goccia di un olio essenziale a piacere, e diventare così dei deodoranti senza spreco.

Advertisement
Clean Freak & Germaphobe/YouTube

Clean Freak & Germaphobe/YouTube

È fastidioso dover disappannare lo specchio del bagno ogni volta che si usa acqua calda, ma c'è un trucco che vi evita di doverlo fare proprio ogni volta: basta stendere uno strato di schiuma da barba (bianca, senza gel) sul vetro, poi asportarla tutta semplicemente strofinando con un panno, senza sciacquare. Per giorni e giorni niente più appannamento!

Se l'aspirapolvere non ha un beccuccio che vi permetta di arrivare nelle fessure più scomode, come magari le rotaie di scorrimento delle finestre, potete aiutarci con i tubi di cartone dentro ai rotoli di carta igienica, che diventeranno una sorta di estensione fai-da-te.

Maja East/YouTube

Maja East/YouTube

Un video che ha fatto il giro del mondo: è quello di Maja East che mostra il gesto semplicissimo con cui poggiare i coperchi delle pentole sui manici delle pentole stesse, per evitare di lasciarli in giro per la cucina. Un trucco comodissimo quando non c'è molto spazio a disposizione, e che funziona alla grande con la maggior parte dei modelli di pentola.

@steph230"/TikTok

@steph230"/TikTok

Quando cuociamo i broccoli, in genere, prima li priviamo del cespo che li unisce, con il gambo più spesso e duro, e poi facciamo bollire le estremità in acqua. Potremmo risparmiarci un sacco di tempo mettendo tutto il broccolo a testa in giù nell'acqua, col gambo che fuoriesce, e poi, quando la parte che ci interessa è cotta a puntino, estrarre e tagliare molto più velocemente co un solo colpo (o magari due), separando le cime dal gambo stesso!

Advertisement
DaveHax/YouTube

DaveHax/YouTube

Tagliare a metà i pomodorini tipo pachino fa sempre perdere un po' di tempo. Ma se li mettete tra due piatti (o anche tra un tagliere e un coperchio piatto, come pure quelli dei contenitori per alimenti o persino il coperchio di qualche pentola o padella), disposti in un solo strato, e tenete premuto un po' il piatto (o coperchio) superiore, poi dovrete passare solo un coltello grande e affilato nell'apertura tra i due piatti (o tra tagliere e coperchio) e con un solo taglio li spaccherete tutti a metà.

Conoscevate già questi trucchi?

Advertisement