11 adorabili spunti per arredare il giardino con le scale di legno riciclate in modo creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Luglio 2022

11 adorabili spunti per arredare il giardino con le scale di legno riciclate in modo creativo
Advertisement

Capita a tutti di dover usare una scala per fare qualche lavoro in casa o in giardino, e soprattutto nelle case più vecchie potrebbe darsi che da qualche parte sia rimasta una scala di foggia più vecchia, che magari non è più utilizzabile in modo sicuro, ma può essere reinventata come elemento d'arredo del giardino.

Quando infatti diventano vecchie e pericolanti, specie per quelle di legno di una volta, è bene evitare di salirci sopra, visto che potrebbero non reggere il peso di una persona. Ma molto probabilmente sono ancora abbastanza robuste da sostenere il peso di qualche vaso di fiori, o magari casette per gli uccellini. Date un'occhiata alle immagini di seguito per trovare l'idea giusta con cui riciclare la vecchia scala da lavoro.

Advertisement

Quelle a compasso, che però hanno un lato verticale, diventano supporti perfetti da attrezzare con fioriere a cassetta al posto dei singoli gradini. Pronte ad arredare anche balconi, portici e terrazzi!

Advertisement

Basta una scala di legno vecchia e qualche vaso di piante su ogni gradino (che sia sufficientemente ampio) per dare un adorabile tocco rustico e interessante al giardino.

Nel ricondizionare queste scale per renderle adatte a stare all'aperto, quindi resistere a umidità, sole e agenti atmosferici in genere, si possono anche provare combinazioni diverse. Come dipingere il tutto con colori diversi, o togliere gradini lasciandone solo alcuni.

Un po' come certi scaffali o mensole in casa, i gradini di queste scale riadattate sono un punto ideale in cui sistemare non solo le piante succulente, ma anche quelle a portamento ricadente.

Se la scala ha i pioli stretti potete usarli come sbarre cui agganciare i manici di secchi di metallo: saranno quelli i vasi da riempire di piante!

Advertisement

Ma se volete davvero un'idea rustica, allora perché non piantare i vostri esemplari dentro a contenitori di recupero, come magari delle vecchie latte? 

Più le rifinite e sistemate e più saranno elementi adorabili per arredare, meno rustici e magari più shabby chic.

Advertisement

Quelle a compasso si possono sfruttare anche come supporto per lunghe mensole: molto più spazio per sistemare vasi e fioriere!

E pensate a quanto spazio avreste usando ben due scale insieme, unite proprio dalle stesse massicce e lunghe tavole di legno.

Advertisement

E non dimenticate mai che potete decorare queste scale/fioriere con i fili di luci, rendendo davvero magico il vostro angolo all'aperto!

Avete già riciclato qualche scala per arredare il giardino?

Advertisement