Costruisci dei fantastici sonagli a vento usando vecchi oggetti riciclati - Creativo.media
x
Costruisci dei fantastici sonagli a…
10 oggetti che usiamo sempre in casa ma che non puliamo (quasi) mai 8 cose per le quali è meglio spendere di più ma guadagnarci in qualità, comodità e salute

Costruisci dei fantastici sonagli a vento usando vecchi oggetti riciclati

20 Luglio 2022 • di Assunta Nero
2.957
Advertisement

Vengono chiamati sonagli, campane a vento o scacciapensieri. Sono oggetti decorativi che risuonano dolcemente, mossi dal vento. Sono, di solito, coloratissimi e conferiscono allegria e vibrazioni positive agli ambienti in cui vengono collocati. Per alcune culture, addirittura, rappresentano dei portafortuna.

Probabilmente chiunque ne ha avuto uno, almeno una volta, nella propria casa. E si possono persino costruire riciclando creativamente vari tipi di oggetti e materiali. Vogliamo mostrarvi quanto è semplice, attraverso un po' di idee e qualche suggerimento utile.


Questa campana a vento, per esempio, è realizzabile con solo un piccolo paralume vintage, delle collane di perline non particolarmente costose e dei vecchi cucchiaini d'argento forati all'estremità del manico.

Per realizzarla togliete prima di tutto la stoffa al paralume, in modo da ottenere lo scheletro in metallo che darà la forma alla vostra campana. Quindi, dividete le collane nel numero di fili di perline che vi servono per decorare il paralume. Li attaccherete dall'estremità superiore a quella inferiore. E poi ne collegherete altrettanti alla base, lasciandoli pendenti per poterci attaccare i cucchiaini.

Aiutatevi, nelle operazioni di scomposizione e fissaggio, con tronchesina, pinza, filo metallico e piccoli anelletti richiudibili. Prima di fissare i cucchiaini ai fili, tenete presente che per un suono più piacevole e nitido, potete valutare l'eventualità di appiattirne la curvatura. Scegliete i colori che più vi piacciono e, terminato il lavoro, il risultato sarà strepitoso. Trovate altre info sul tutorial cliccando qui.

Ecco, di seguito, qualche altro esempio di progetti creativi per sonagli fai-da-te.

Utilizzando, ancora, le perline e dei dischetti di plastica riciclata e sciolta, si può ottenere questa meraviglia.

Advertisement

Mentre, soltanto con cucchiaini o posate di altro genere, ovviamente vecchi, potreste riuscire a realizzare un campanello di questo genere.

E poi c'è il grande classico dei tappi di metallo riciclati che fa sempre una gran figura.

Insomma, le idee e i modi per metterle in pratica sono davvero tantissimi. Non vi resta che cominciare a creare i vostri particolarissimi sonagli a vento.

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie