10 incredibili decorazioni fai da te che puoi realizzare con piccoli pezzi di legno

di Laura De Rosa

20 Luglio 2022

10 incredibili decorazioni fai da te che puoi realizzare con piccoli pezzi di legno
Advertisement

Le potenzialità del riciclo creativo, anche in ambito decorativo, sono innumerevoli: con pochi e semplici materiali puoi infatti dare vita a decorazioni e oggetti di incredibile bellezza, a costo quasi zero. Non serve essere dei maghi del fai da te, bastano un minimo di manualità e le idee giuste da cui trarre ispirazione.

Anche il legno riciclato si rivela prezioso da questo punto di vista. Che si tratti di rami, tavole ricavate da vecchi pallet, pezzetti di scarto, poco importa, il legno in ogni sua forma si presta perfettamente alla realizzazione di decorazioni fai da te. Si tratta infatti di un materiale molto versatile e facilmente reperibile, che puoi utilizzare per creare ghirlande, mensole, basi per lanterne, cornici, vasi per piante e fiori. Insomma, c'è davvero da sbizzarrirsi, basta mettersi alla prova.  

Advertisement

Se hai a disposizione pezzi di legno di forma quadrata, rettangolare o circolare, puoi utilizzarli come cornici da parete, incollandoci sopra disegni o foto significative. Non è indispensabile che la loro forma sia identica, puoi anche alternarne diverse purché le dimensioni siano simili.

Advertisement

Ecco una deliziosa mensola realizzata con semplici assi di legno ricavate da un vecchio pallet. Una volta affiancate e unite con collante apposito, aggiungi un'ultima asse in senso orizzontale, e appendi la mensola alla parete.

Se ti piace raccogliere rami sul lungomare, sappi che puoi riutilizzarli per creare originali decorazioni fai da te. Come questa deliziosa ghirlanda in stile marinaro, perfetta da appendere in casa. Dipingi i rami di azzurro e bianco, lasciando la parte superiore intatta. Fissali su un supporto di legno e appendili a un ramo più grosso con della corda bianca.

bitterrootdiy.com

bitterrootdiy.com

Vuoi un portavaso pensile? Incastra 4 pezzetti di legno, aggiungi un cordino grezzo per appenderlo e voilà, eccolo pronto per accogliere le tue piante.

Un semplice pezzo di legno si trasforma in poche mosse in un vaso per piantine grasse. Basta inserire il terriccio nella cavità centrale e aggiungere le piante preferite, purché di dimensioni adeguate al contenitore. Pratica due fori ai lati, inserisci il cordino grezzo e appendi il vaso.

Advertisement

Con pezzetti di legno raccolti sul lungomare, di varie forme e dimensioni, puoi creare un'ancora decorativa. Disegna la sagoma su un pezzo di cartone, ritagliala e rivestila con il legno riciclato.

Semplice da realizzare e davvero originale questo vaso con pezzetti di legno levigati dall'acqua. Basta collocarli tutt'intorno a un vaso di vetro, fissandoli con colla a caldo, e aggiungere un cordino. 

Advertisement

Ami i cuori? Recupera dei pezzi di legno di varie forme ma di spessore identico e utilizzali per rivestire una base di cartone a forma di cuore. Colloca il collage così realizzato su una mensola o sopra a un mobile. 

Crea una ghirlanda da appendere in casa utilizzando 5 rametti di legno e qualche fiore. Basta unire i rami con del cordoncino e aggiungere gli elementi floreali, che puoi cambiare a seconda della stagione. 

Advertisement

Ti bastano un pezzo di legno, un barattolo di vetro e delle lucine per realizzare una bellissima lanterna fai da te. Inserisci le lucine nel barattolo e appendilo alla tavoletta di legno. Aggiungi un fiore decorativo. Non ti resta che scegliere le tue decorazioni preferite tra quelle proposte e metterti al lavoro.

Advertisement