10 ottimi motivi per non buttare le vaschette di gelato ma trasformarle con il riciclo creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Settembre 2022

10 ottimi motivi per non buttare le vaschette di gelato ma trasformarle con il riciclo creativo
Advertisement

Ci sono occasioni in cui un bel gelato è proprio ciò che ci vuole, e non c'entrano solo le temperature torride dell'estate. Chi di noi, infatti, non si è goduto una pausa dolce alla fine di un pasto, anche in pieno inverno, con un po' di gelato? Per non parlare di quelle volte in cui solo una vaschetta di gelato sa dare il conforto necessario quando si passa una serata di relax sul divano, con il film o la serie TV preferita tutti da godere.

Di solito, non ci pensiamo due volte a buttar via barattoli e vaschette di gelato una volta consumati, ma qualche volta potremmo invece tenerli, perché si prestano a diventare comodi e bellissimi contenitori multiuso. Date un'occhiata alle idee di riciclo creativo qui di seguito.

Advertisement

Le vaschette di plastica, specie se grandi e profonde, diventano ideali porta oggetti. A volte, la plastica è colorata, e allora basta rivestire ance solo l'esterno con della carta, lasciando i bordi del colore originale, per ottenere un oggetto irriconoscibile.

Advertisement

Ovviamente, si prestano anche ad essere decorate con la tecnica del decoupage. E non mancano idee per dotarle di comode maniglie, così da farne dei cestini d'arredo simpaticissimi.

Un altro modello che si può emulare è quello dei cestini tradizionali da picnic, con il manico al centro, ampio e robusto.

Ma anche manici fatti con perle, e rivestimenti di stoffe e merletti: lo stesso progetto prende vita in modi sempre diversi a seconda dei materiali e dei gusti.

E perché non sfruttare anche il loro coperchio? Lo si può dotare di un comodo pomello e potrà essere usato un po' ovunque come portaoggetti in casa.

Advertisement

Un'idea popolare è quella di farne delle cassette del cucito.

Magari anche con tasche all'esterno o tanti scomparti comodi all'interno.

Advertisement

E ci sono alcune idee anche per i vasetti di gelato di cartone, quando non si sono troppo rovinati a furia di teneri mano, congelarli e scongelarli: se ben puliti, possono essere usati come bicchieri per biscotti e leccornie varie.

Non solo stoffa e carta: pensate a quanti modi per rivestire i cestini fatti con le vaschette di gelato usando la gomma crepla.

Advertisement

E se poi foste abili col cucito, i secchielli di gelato più grandi diventeranno oggetti utili ma anche super decorativi!

Avete mai pensato di riciclare le vaschette del gelato?

Advertisement