Dulce de leche casalingo: usa il latte condensato per una ricetta facile e veloce!

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Novembre 2022

Dulce de leche casalingo: usa il latte condensato per una ricetta facile e veloce!
Advertisement

Il dulce de leche è una crema dolce a base di latte e zucchero, una sorta di "confettura di latte", poiché il processo per ottenerla è simile a quello usato per le confetture di frutta. Nata in Argentina e molto diffusa in America latina, il suo sapore è simile alle caramelle mou. Ne esistono nei diversi paesi sudamericani varie versioni e la stessa ricetta originale argentina prevede 3 possibili preparazioni: quella più comune è la "creola", quella più densa detta "pasticcera" e quella dietetica, con meno zucchero, detta "leggera".

La preparazione casalinga di questo dolce è facile ma molto lunga, perciò in Sudamerica viene commercializzato secondo rigide norme che ne stabiliscono le caratteristiche di qualità e preparazione. Ma come possiamo prepararlo in casa? Se la preparazione classica con latte e zucchero vi sembra impresa troppo ardua, potete realizzare facilmente questo prodotto a partire dal latte condensato.

via @livecomposed/TikTok

Advertisement
@livecomposed/TikTok

@livecomposed/TikTok

Azure MacCannel, nota su TikTok come @livecomposed, ci insegna la semplice ricetta di sua nonna per la realizzazione casalinga del dulce de leche. Per realizzarla vi basterà procurarvi una latta di latte condensato. Rimuovete l'etichetta in carta e mettete la latta ancora sigillata dentro una pentola che riempirete d'acqua fino a sommergere la latta e fate bollire a fuoco basso per 2-3 ore

Terminata la cottura, togliete la latta dalla pentola con una pinza da cucina e lasciate raffreddare alcune ore. Importante: non aprire la latta prima che sia completamente fredda, se volete evitare spiacevoli inconvenienti! A questo punto il vostro dulce de leche è pronto per essere gustato da solo o a guarnizione dei vostri dolci! Se invece non avete intenzione di consumarla subito, la crema così ottenuta si conserva sigillata a temperatura ambiente per circa 3 mesi. Una volta aperta, va invece conservata in frigorifero e consumata entro 3 settimane.

Advertisement
@livecomposed/TikTok

@livecomposed/TikTok

Guardate il video per vedere il risultato. Per accelerare i tempi di cottura potrete utilizzare una pentola a pressione: il procedimento è lo stesso, ma la cottura a fuoco basso sarà di 30/40 minuti dal fischio. Spento il fuoco, attendete altri 15 minuti prima di sfiatare ed estrarre la latta per il raffreddamento. Anche la conservazione è analoga a quella della ricetta precedente.

Se invece preferite la cottura al forno, potete realizzare questa ricetta trasferendo il latte condensato all'interno di una pirofila in vetro pyrex. Coprite la pirofila con la stagnola, assicurandovi che sia ben salda affinché non si sollevi durante la cottura. Mettete la pirofila in una più grande che riempirete di acqua, quindi infornate a 220 gradi per 90 minuti. Al termine della cottura, rimuovete la carta stagnola e rimescolate con una spatola per rompere i pezzi solidi e amalgamarli alla parte liquida. In questo caso, se non vorrete utilizzare subito la vostra crema, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico per circa 3 settimane.

 Siete pronti per un pieno di golosa dolcezza?

Advertisement