Cosa ci fanno le banane nel forno? Il nuovo trucco amatissimo da tutte le casalinghe

Laura Ossola image
di Laura Ossola

03 Agosto 2023

Cosa ci fanno le banane nel forno? Il nuovo trucco amatissimo da tutte le casalinghe
Advertisement

La banana è uno dei frutti più amati da grandi e bambini grazie alla sua incredibile dolcezza. Originarie del Sud-Est asiatico, le banane sono oggi coltivate in molte parti del mondo e i maggiori produttori sono i paesi dell'America latina. Il clima ideale per la loro maturazione è infatti quello caldo umido, con temperature che oscillano tra i 27 e i 30 gradi.

Perfetto da consumare come snack, questo frutto ha numerose proprietà benefiche per il nostro benessere, primo fra tutte l'elevato contenuto di potassio che la rende ottima per contrastare la calura e la fatica. Grazie al loro elevato contenuto di fibre, inoltre, le banane aiutano a mantenere il regolare transito intestinale e il loro consumo regolare permette di ridurre i livelli di zucchero e migliorare la digestione. 

Ma come consumare questi dolcissimi frutti? Le banane si prestano alla preparazione di tantissime ricette, sia crude che cotte, come tali o come ingredienti nella preparazione di golosi dolci. Perché molte casalinghe mettono le banane nel forno? Scopriamolo insieme.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il trucco di mettere le banane nel forno prima del consumo è molto utile per diversi motivi: dopo essere state messe in forno, infatti, le banane diventano più dolci e morbide e dunque saranno più gustose quando le consumerete ma non solo; dopo la cottura in forno infatti, le banane si prestano meglio alla preparazione di ricette dolci. Il passaggio in forno inoltre rende l'amido in esse contenuto meno resistente e dunque più facilmente digeribile. 

Se volete provare questo metodo, vi basterà riscaldare il forno a 180 gradi, quindi posizionare delle banane mature ma non eccessivamente marroni sulla griglia del forno e lasciarle scaldare per circa 15-20 minuti. Quando la buccia si sarà scurita potrete spegnere il forno e lasciarle raffreddare qualche minuto prima di pelarle. 

A questo punto le banane saranno pronte per il consumo: potrete mangiarle così come sono oppure aggiungerle alle vostre ricette: la loro purea ad esempio è ottima sui pancake o come sostituto dello zucchero nell'impasto di torte, dolci e biscotti. 

Dal momento che anche da cotte contengono ancora molti zuccheri naturali, tuttavia, ricordatevi di fare attenzione al consumo eccesivo

Buon appetito!

Advertisement