11 lavoretti facili e divertenti che puoi realizzare riciclando tappi di sughero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Novembre 2022

11 lavoretti facili e divertenti che puoi realizzare riciclando tappi di sughero
Advertisement

Il sughero è un materiale dalle caratteristiche straordinarie, specie se pensiamo che si tratta di una corteccia. E anche quando ormai è stato lavorato per dar vita ai tappi delle bottiglie di vino che siamo soliti acquistare, può rivelarsi versatile in modi davvero creativi. Dipende tutto dalla nostra voglia di metterci alla prova con qualche attività manuale.

Sono tutte molto semplici e piuttosto veloci, così, se si ha una busta o un cassetto dove mettere via man mano i tappi di sughero, con una spesa minima si possono poi creare decorazioni e accessori carinissimi e utili. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement

Il progetto più facile è da sempre quello di farne dei sottobicchieri: lo spessore dipende da quanto vogliate tagliare voi i tappi, e poi potete anche dipingerli di vari colori, o sfruttare le diverse sfumature che il vino lascia su di loro.

Advertisement

Ma potreste anche creare sottobicchieri unendo i tappi senza tagliarli, o accorciandoli di poco. Andranno incollati, a volte cuciti, insieme e basta. E la stessa tecnica funziona per i sottopentola.

Per rifinire il lavoro, c'è chi usa nastri che avvolgono il bordo esterno dei sottobicchieri.

Il sughero è perfetto per le bacheche su cui appuntare note con gli spilli, allora perché non usare proprio i tappi di sughero per confezionarle?

Quando vi rimangono dischetti di sughero da qualche tappo tagliato, potete riciclare anche quelli come feltrini per le sedie, per attutire i rumori fastidiosi ed evitare anche segni sul pavimento.

Advertisement

Senza dover manipolare i tappi, potete poi decorare dei portacandele facili e molto belli.

Tagliando e incollando, usate i tappi come tasselli di un mosaico, incastrati insieme per creare qualsiasi sagoma vogliate: sono poi decorazioni da appendere dove volete.

Advertisement

Avevate pensato mai di usarli per qualche ghirlanda colorata?

Sono perfetti anche per rivestire i bordi esterni di vasi e contenitori vari da usare come portapiante, anche da mettere al centro della tavola.

Advertisement

Una variante creativa e semplice delle bacheche grandi: semplici strisce di tappi, che occupano pochissimo spazio sulla parete, ma offrono lo sfondo su cui appuntare le foto!

Avete mai riciclato i tappi di sughero per qualche lavoretto creativo?

Advertisement