Sporcizia intorno al WC: come toglierla facilmente e senza rovinare il pavimento

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Dicembre 2022

Sporcizia intorno al WC: come toglierla facilmente e senza rovinare il pavimento
Advertisement

Il bagno è il luogo della casa più facilmente soggetto ad accumulo di sporcizia e calcare e per questo è la stanza cui dedichiamo più tempo quando si tratta di pulire. Spesso però, nonostante la pulizia minuziosa e quotidiana, può capitare che attorno ai sanitari si depositi un anello scuro causato dall'accumulo di sporcizia e dalla proliferazione di muffe sul silicone che li fissa a terra. 

Come fare allora per far tornare il silicone agli antichi splendori? Certamente vi sarete chiesti se esiste un modo facile e possibilmente non aggressivo, in modo da non rovinare né il sanitario né il pavimento cui è fissato. Ebbene, la risposta alla vostra domanda è: sì, esiste! E noi oggi vi indicheremo qualche trucco naturale e casalingo che potrà aiutarvi nell'impresa.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono diversi i rimedi naturali che si possono utilizzare in questo caso, ma bisogna fare attenzione al tipo di pavimento per evitare di rovinarlo.

  • Aceto bianco: da evitare sui pavimenti delicati in marmo o pietra naturale, il suo potere pulente può essere sfruttato bagnando un panno in microfibra che avvolgerete attorno al sanitario da pulire. Lasciate agire almeno 2 ore prima di rimuovere il panno e strofinare per eliminare la sporcizia. 
  • Bicarbonato di sodio: utilizzatelo diluito in poca acqua per formare una pasta densa da distribuire intorno alla base del sanitario e lasciare agire un'ora prima di strofinare con una spugnetta e rimuovere.
  • Acido citrico: altro rimedio da evitare sui pavimenti in marmo e pietra naturale, preparate una miscela diluendone 150 g in 1 litro d'acqua e spruzzatela intorno alla base del sanitario. Lasciate agire un'ora e risciacquate. 
  • Limone: miscelando il succo di 2 limoni con un bicchiere di aceto otterrete un prodotto fantastico per rimuovere anche le macchie più ostinate. Spruzzatelo sulla superficie da trattare lasciando agire un'ora. Come per gli ingredienti presi singolarmente, anche questa miscela non è adatta ai pavimenti delicati.
  • Acqua ossigenata: potrete utilizzare questo rimedio solo su pavimenti chiari e resistenti nel caso in cui tutti gli altri non abbiano funzionato. Miscelatene un cucchiaio e mezzo con 2 cucchiai di bicarbonato e 2 di sapone di Marsiglia e spalmate sulla superficie lasciando agire tutta la notte

Quale rimedio avete scelto per il vostro bagno?

Advertisement