Camera da letto umida e fredda: come riscaldarla velocemente con questi semplici trucchi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Dicembre 2022

Camera da letto umida e fredda: come riscaldarla velocemente con questi semplici trucchi
Advertisement

Quando il clima si fa rigido aumenta la voglia di trascorrere il tempo a casa, magari distesi nel tepore delle coperte. E così sempre più spesso ci si ritrova la sera a chiudere la porta di casa, cenare presto e infilarsi sotto le coperte in anticipo rispetto ai mesi estivi. Che succede però se la nostra casa, la camera da letto in particolare, non si riscalda come vorremmo? Sono tante le possibili cause di una temperatura rigida nelle camere da letto: spifferi alle finestre, le ore di arieggiamento, impianto di riscaldamento vecchio o poco efficiente, mancato utilizzo durante la giornata. 

Se al momento di coricarvi la vostra camera da letto vi sembra sempre troppo fredda, vi offriamo qualche suggerimento utile per scaldarla velocemente senza esagerare con i termosifoni. Finalmente le vostre notti d'inverno saranno calde e confortevoli!

Advertisement

1. Le finestre

1. Le finestre

Creativo

Cambiare l'aria nelle nostre case è fondamentale anche in inverno per favorire un maggiore benessere di tutti gli abitanti ed eliminare le sostanze nocive che tendono ad accumularsi con le normali attività della vita quotidiana. Altrettanto importante, tuttavia, è il momento in cui si svolge questa operazione: se si aprono tutte le finestre per almeno mezz'ora la mattina, quando i raggi del sole hanno appena iniziato a scaldare e si hanno davanti molte ore di luce, entrerà meno freddo e la casa resterà più tiepida che svolgendo questa operazione la sera.

Advertisement

2. Tapparelle e persiane

2. Tapparelle e persiane

Creativo

Anche tapparelle e persiane sono fondamentali nell'isolamento termico delle nostre case. Se durante i mesi caldi infatti il consiglio è quello di accostarle o abbassarle nelle ore più calde, in inverno è invece preferibile aprirle nei momenti di maggiore irraggiamento e chiuderle non appena fa buio, per impedire al freddo di raggiungere facilmente l'interno delle nostre abitazioni. 

3. Spifferi

3. Spifferi

Creativo

Altro passo fondamentale se vogliamo garantire un maggiore riscaldamento delle nostre camere da letto è quello di ricercare tutti gli spifferi, che solitamente entrano dagli infissi vecchi o danneggiati, ed eliminarli con gli appositi paraspifferi in tessuto; anche dei vecchi asciugamani o coperte possono servire allo scopo. Potete anche acquistare delle pellicole trasparenti termoisolanti per le finestre: sono facilissime da applicare e vi permetteranno di ridurre notevolmente il problema degli spifferi isolando anche i vetri. 

4. Tessuti

4. Tessuti

Creativo

Anche i tessuti sono dei validissimi alleati nel riscaldamento delle nostre stanze. Per la camera da letto potete scegliere delle tende spesse termoisolanti e tenerle chiuse appena i raggi del sole non entrano più dalle finestre. Anche coprire i pavimenti con dei tappeti è un ottimo modo per garantire un migliore riscaldamento della stanza. I tessuti pesanti sono infatti perfetti per trattenere il calore emanato dai riscaldamenti, evitandone la rapida dispersione. Per quanto riguarda invece il letto, in inverno preferite lenzuola di cotone spesso o flanella e aiutatevi con delle coperte pesanti. Se il copriletto non è sufficiente, inserite dei plaid sopra le lenzuola: vi aiuteranno a sentire più caldo durante la notte. 

5. Borsa dell'acqua calda

5. Borsa dell'acqua calda

Creativo

Vi ricordiamo infine che, per contrastare i rigori delle temperature notturne, in inverno è utile procurarsi una borsa dell'acqua calda. Esistono numerose possibilità, anche realizzabili con il fai da te: borse dell'acqua calda tradizionali, cuscini in noccioli di ciliegio, calzini riempiti di sale caldo. Scaldateli e inseriteli nel letto poco prima di coricarvi: diffonderanno un piacevole tepore alle coperte evitandovi di sopportare le lenzuola ghiacciate appena vi stenderete. 

Le vostre camere da letto sono già più calde e accoglienti vero?

Advertisement