Rimedi naturali efficaci per rimuovere la condensa dai vetri nella stagione invernale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

21 Dicembre 2022

Rimedi naturali efficaci per rimuovere la condensa dai vetri nella stagione invernale
Advertisement

Nei mesi invernali capita di frequente di vedere formarsi sui vetri delle nostre finestre delle piccole goccioline d'acqua. Il fenomeno della condensa si verifica a causa della grande differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della casa e l'elevata percentuale di umidità nell'aria. Se trascurato, tale fenomeno può portare nel tempo alla formazione di muffe nelle aree più fredde della casa, per deposito della condensa anche su muri, mobili e tessuti. 

Aprire le finestre quotidianamente è un ottimo rimedio per evitare la formazione di condensa e muffe; arieggiare i locali è infatti la soluzione migliore per evitare un accumulo eccessivo di umidità nelle nostre case. Se tuttavia la condensa si è già formata, vi suggeriamo qualche semplice rimedio naturale per rimuoverla in un attimo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Sono molti i rimedi casalinghi che si possono attuare per rimuovere facilmente la condensa dai vetri:

  • foglio di giornale: i quotidiani sono ottimi assorbitori di acqua e umidità; prendetene un foglio, piegatelo e passatelo sul vetro. Vedrete che rimuoverete la condensa in un attimo.
  • limone: riempite un flacone spray con il succo di 2 limoni e un bicchiere d'acqua. Vaporizzate sul vetro e rimuovete con un panno in cotone.
  • sapone di Marsiglia: altro rimedio efficacissimo, dovrete scioglierne un cucchiaio a bagnomaria e mischiarlo a 400 ml di acqua. Spruzzate sul vetro e asciugate prima con un panno in microfibra, poi con uno in cotone.
  • Aceto bianco: immancabile nell'armadietto dei rimedi fai da te, vi basterà miscelarlo con acqua in parti uguali e, dopo avere rimosso la condensa, spruzzarlo sul vetro e asciugare bene con un panno in cotone. 
  • Patata: sembrerà strano, eppure funziona! Questo è un rimedio consigliato solitamente per gli sportelli delle docce, ma risulta efficacissimo anche in caso di condensa sulle finestre. Vi basterà tagliarne una a metà e passarla su tutta la superficie del vetro. Asciugate con un panno pulito e il gioco è fatto.

Una volta tolta la condensa, ricordatevi di mettere in pratica tutti i suggerimenti per evitarne la formazione: arieggiate spesso i locali anche quando fa freddo, evitate se possibile di asciugare il bucato in casa e, se necessario, procuratevi un deumidificatore!

Advertisement