Divertitevi con i vostri bambini a fare il ghiaccio istantaneo: il modo facile e veloce

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Dicembre 2022

Divertitevi con i vostri bambini a fare il ghiaccio istantaneo: il modo facile e veloce
Advertisement

Come fa l'acqua a diventare ghiaccio? Una domanda a cui ogni genitore prima o poi si è trovato a dover rispondere. Possiamo provare a spiegare loro che il freddo rallenta il movimento delle molecole d'acqua fissandone i legami in una posizione ordinata, ma probabilmente finiremmo con l'annoiarli e far perdere loro interesse prima di avere risolto il loro dubbio. Il modo migliore per dare una risposta esauriente e divertente a questo quesito è farlo sperimentare con la pratica. Sono tanti i modi in cui i bambini possono toccare con mano il processo del congelamento; possiamo limitarci per esempio a lasciare un bicchiere d'acqua fuori dalla finestra in una notte dove è previsto il gelo oppure metterlo nel freezer qualche ora perché l'acqua passi allo stato solido.

Ma se anche i vostri bambini sono impazienti e non riescono ad aspettare tanto esiste un modo per realizzare il ghiaccio istantaneo: lo scopriamo insieme con il video di @mrs.b.tv.

via @mrs.b.tv/TikTok

Advertisement
@mrs.b.tv/TikTok

@mrs.b.tv/TikTok

Esistono diversi modi per creare il ghiaccio istantaneo, non sempre semplici da realizzare. Con un po' di impegno e la giusta dose di pazienza tuttavia è possibile riuscire nell'esperimento in pochi secondi. La TikToker @mrs.b.tv sul suo canale social ci suggerisce molti modi per imparare la scienza divertendosi; tra questi, ci propone un semplice esperimento da presentare ai nostri bambini per scoprire insieme come avviene la formazione del ghiaccio, senza tuttavia dover aspettare ore perché questo processo avvenga.

Per realizzare questo semplicissimo esperimento sarà sufficiente riempire una bottiglietta d'acqua e lasciarla raffreddare due ore nel freezer. Trascorso questo tempo, prendete un cubetto di ghiaccio e appoggiatelo in una ciotola o su un piatto. Versateci sopra l'acqua della bottiglietta e vedrete che il cubetto lentamente inizierà a crescere. Questo fenomeno è possibile perché dopo due ore in freezer l'acqua è vicina al congelamento e il contatto con il cubetto di ghiaccio le permette di creare dei cristalli sempre più grandi. 

Semplice e divertente, vero? Siamo sicuri che i vostri bambini resteranno a bocca aperta per la sorpresa e si sentiranno un po' come Elsa di Frozen! Preparate acqua e cubetti di ghiaccio allora, aprite il video di @mrs.b.tv e buon divertimento! 

Advertisement