Hai mai notato che il cacao in polvere non si bagna se lo immergi nel latte?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Dicembre 2022

Hai mai notato che il cacao in polvere non si bagna se lo immergi nel latte?
Advertisement

Sono tantissimi i piccoli esperimenti che possiamo fare in casa con l'ausilio di oggetti e ingredienti che di solito abbiamo già a disposizione nelle nostre abitazioni, e con queste attività divertenti si finisce sempre per imparare qualcosa. Ci sono, ad esempio, dei fenomeni con cui ci confrontiamo ogni giorno e pure osservandoli non sappiamo perché accadano, magari nemmeno ci chiediamo nulla e semplicemente li diamo per scontati.

Un caso è quello del cacao solubile con cui fare colazioni e merende gustose. Avete mai notato, infatti, che se si riempie un cucchiaio di cacao e lo si immerge in un liquido (come il latte), quello in realtà non si bagna? E quelle volte che rimangono dei grumi pur dopo aver mescolato, se li "buchiamo" o li schiacciamo contro il lato della tazza, scopriamo che all'interno il cacao era ancora del tutto asciutto? 

via @mrs.b.tv/TikTok

Advertisement
@mrs.b.tv/TikTok

@mrs.b.tv/TikTok

Questo fenomeno è al centro di un video popolare dell'account di @mrs.b.tv su TikTok: la creator, che nella vita è insegnante e spesso spiega interessanti fenomeni scientifici sul suo canale social, ci mostra infatti cosa succede se si immerge nel latte un cucchiaio di cacao. Se voleste replicare a casa questo semplicissimo esperimento, dovrete avere a portata di mano:

  • Una tazza di latte;
  • Una confezione di cacao in polvere;
  • Un cucchiaio;
  • Un coltello o qualcosa di appuntito.
  1. Caricate di cacao un cucchiaio;
  2. Immergetelo, tenendolo il più possibile in orizzontale, sotto alla superficie del latte, e non muovetelo;
  3. Tiratelo fuori dopo uno o due secondi e noterete che è ancora asciutto.
  4. Qualora vi sembrasse invece bagnato, cioè vedete che la superficie del mucchietto di cacao si è fatta più scura perché sembra impregnata di liquido, prendete il coltello e con la punta "bucate" la parte superficiale: diventerà di nuovo completamente tutto asciutto, come lo era rimasto all'interno.

Se guardate anche un secondo video caricato dalla stessa creator, che stavolta ha ripetuto l'esperimento usando l'acqua al posto del latte, il risultato sarà ancora più evidente. È quasi ipnotico vedere che la polvere di cacao cucchiaio riesce dal bicchiere d'acqua completamente asciutta!

Come è possibile tutto ciò? Il motivo sta nel fatto che la polvere di cacao è idrofobica, dunque non assorbe l'acqua, e si discioglie nel liquido solamente quando viene mescolata per bene. E considerando che il latte è composto di acqua per la maggior parte (attorno all'87%), nemmeno quello viene assorbito dal cacao. Così, quando "bucate" la pellicola esterna, il cacao torna a respingere il liquido!

Non vi è venuta voglia di provare questo semplice trucco in casa?

Advertisement