Cosa succede a una saponetta nel forno a microonde? La risposta non è affatto scontata

Lorenzo Mattia Nespoli image
di Lorenzo Mattia Nespoli

15 Luglio 2023

Cosa succede a una saponetta nel forno a microonde? La risposta non è affatto scontata
Advertisement

Ci sono domande o situazioni che, sulle prime, possono sembrarci strane, o quantomeno insolite, ma che in realtà poi finiscono per farci conoscere qualcosa di nuovo e inaspettato sulle cose che ci circondano.

Pensate ad esempio ai semplici esperimenti scientifici da fare con i bambini: oltre a regalarci divertimento e stupore, questi passatempi possono essere davvero istruttivi, e quello di cui stiamo per parlarvi ne è la prova. Avete mai pensato di mettere una semplice saponetta... nel forno a microonde? Se la risposta è no, sappiate che in molti lo hanno fatto, con risultati a dir poco inattesi. Pronti a scoprirli insieme?

via Fizzicseducation

Advertisement
Creativo.media

Creativo.media

Quello della saponetta nel microonde è un esperimento scientifico curioso, divertente e sicuro, che può regalarci un momento di gioco istruttivo da fare con i più piccoli. Se non lo avete mai provato, sappiate che i risultati sono davvero pronti a lasciarvi a bocca aperta, perché quella normalissima saponetta, nel giro di un paio di minuti, sarà molto, ma molto diversa da come era in partenza.

Come procedere dunque?

È semplicissimo: prendete la vostra saponetta e mettetela su un piatto, da riporre poi ovviamente nel forno a microonde. Dopo aver avviato l'elettrodomestico per un tempo di circa due minuti, comincerete a notare che il sapone cambierà il suo stato, fino a... esplodere!

Advertisement
Reddit

Reddit

Proprio così: il sapone all'interno del forno si è trasformato e ha assunto uno stato schiumoso, ben diverso da quello solido di partenza. Come si spiega tutto questo? È la fisica a spiegarcelo: la Legge di Charles-Volta-Gay Lussac, infatti, ci dice che, in base al principio di espansione, il calore a cui la saponetta è sottoposta nel forno a microonde la fa deformare, e il vapore acqueo intrappolato al suo interno premerà a tal punto da farla "esplodere".

Per questo, le bolle d'aria presenti all'interno del sapone daranno vita alla caratteristica schiuma, che è appunto il risultato del nostro divertente esperimento. Se pensavate che la saponetta potesse sciogliersi, eravate fuori strada: provate per credere! E una volta ottenuta la schiuma, sappiate che non è necessario gettare via il sapone: si potrà comunque riutilizzare di nuovo, anche in questa sua nuova forma.

E se siete in vena di scherzi...

E se siete in vena di scherzi...

nite_ 8/reddit

Sappiate che qualcuno ha anche pensato di utilizzare questo esperimento per "produrre" una schiuma che poi ha fatto passare per pane, come dimostra questa foto condivisa su Reddit. In effetti, sembra proprio pronta per essere mangiata!

Insomma: è proprio arrivato il momento di provare, non credete?

Advertisement