10 volte in cui il fervore artistico del fai-da-te ha rischiato di rovinare oggetti bellissimi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Aprile 2023

10 volte in cui il fervore artistico del fai-da-te ha rischiato di rovinare oggetti bellissimi
Advertisement

Sbizzarrirsi col fai-da-te è spesso fonte di tante gioie: si riesce a imprimere la propria personalità alle nostre case attraverso lavoretti che esprimono gusti e passioni, magari facendo sì che accessori e mobili uguali a mille altri diventino unici grazie all'opera di trasformazione che siamo stati in grado di realizzare su di loro.

Ci sono volte, però, in cui sarebbe meglio frenare l'entusiasmo del fardasé: ci sono mobili che non hanno bisogno di alcun intervento, e se proprio si vuole fare qualcosa è sempre meglio considerare con grande attenzione i materiali con cui cambiarli, e le tecniche da sfruttare per fare in modo che il risultato non sembri raffazzonato.

Così, capita che nei mercatini dell'usato finiscano tesori nascosti, pezzi di antiquariato e modernariato che si celano sotto mani pesanti di vernici orrende, o altri trattamenti abbastanza sacrileghi. Se qualcuno ha l'occhio lungo, o anche solo tanta fortuna, può scovarli e ripristinare il loro splendore originario, come nei casi che vi riportiamo di seguito, dove vedete lo stato in cui sono stati reperiti i vari oggetti e poi l'aspetto raggiunto dopo il restauro.

Advertisement
midcenturymistress/Reddit

midcenturymistress/Reddit

Una credenza Broyhill Brasilia II tornata al suo aspetto originale. Il look è davvero diverso, e nelle tonalità del legno scuro originale, molto più elegante.

Advertisement
LaneyWynne /Reddit

LaneyWynne /Reddit

A volte è una questione di gusti, ma altre volte è innegabile che la mano di vernice abbia neutralizzato il carattere del mobile in partenza. Ecco cosa c'era sotto al tristissimo grigio: una cassettiera American of Martinsville.

kombilyfe/Reddit

kombilyfe/Reddit

Altra cassettiera, più piccola e dal design decisamente più comune, magari agli occhi dei proprietari originali anche banale. Ma l'effetto di metallo smaltato e scrostato che ha raggiunto dopo la mano di vernice era decisamente peggio!

tenglempls/Reddit

tenglempls/Reddit

Quando vai a un mercatino dell'usato e tenti la fortuna: il vasetto coperto di corda non era particolarmente attraente, ma chi avrebbe mai detto che era stato mutilato ben due volte?

Unpurified-Water/Reddit

Unpurified-Water/Reddit

Vedi il mobile turchese e pensi che sia una cosa da quattro soldi, vedi come è tornato ad essere dopo il restauro e ti rendi conto che dà tutt'altra impressione.

Advertisement
mlkandtoast/Reddit

mlkandtoast/Reddit

Con la vernice bicolore sembra un mobile adatto a un garage anni '70, ma una volta riportato all'aspetto originario sta benissimo in un salotto!

jose01337/Reddit

jose01337/Reddit

Quando le forme sono davvero semplicissime ed essenziali, forse il bianco sporco non è il colore migliore per esaltare la bellezza di un mobile in legno...

Advertisement
WWPWHD/Teddit

WWPWHD/Teddit

Uhm.. Forse l'intento era quello di far sembrare la base di questa lampada una ceramica bianca istoriata? Ma era già bella e particolare al "naturale"!

idontknodudebutikno/Reddit

idontknodudebutikno/Reddit

Sebbene trovino sempre estimatori e di tanto in tanto tornino di moda, i paralumi in stile Tiffany (ma non proprio) spesso sono quelli che invecchiano il look di una stanza. Però nulla giustifica quell'attacco d'arte.

Advertisement
theothercrystal/Reddit

theothercrystal/Reddit

Altro vaso dalla forma singolare e affascinante che qualcuno ha provato a trasformare, senza successo, in un pezzo di (finto) metallo prezioso. Ma poi è intervenuto un salvatore.

Secondo voi questi pezzi erano meglio prima o dopo il restauro?

Advertisement