Sapevi che puoi piegare un getto d'acqua usando un palloncino gonfiabile?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Dicembre 2022

Sapevi che puoi piegare un getto d'acqua usando un palloncino gonfiabile?
Advertisement

Gli elementi naturali sono di certo tuttti affascinanti, ma non sempre ci rendiamo conto di quanto possa essere interessante l'acqua, così tanto presente nella nostra vita in tutte le sue forme. Usiamo l'acqua ogni giorno per tantissime faccende, e magari ci capita anche, ogni tanto, di osservare quei fenomeno quotidiani in cui cambia di stato, per esempio durante qualche cottura in cucina. Ma ci è mai capitato di riuscire a deviare il suo corso senza toccarla?

Sembra qualcosa di possibile solo grazie alla magia, eppure esiste un semplice e divertente esperimento  da fare al volo anche con i bambini, che così diventeranno un po' piccoli "Dominatori dell'Acqua". Leggete oltre per scoprire di che si tratta.

via @thephysicsgirl/TikTok

Advertisement
@thephysicsgirl/TikTok

@thephysicsgirl/TikTok

A mostrare come si fa è anche un video di @thephysicsgirl su TikTok, un account che spiega tanti affascinanti fenomeni scientifici attraverso oggetti di uso comune e attività quotidiane. In questo caso, per fare la "magia" con l'acqua, basterà munirsi di un semplice palloncino da gonfiare, di quelli di gomma che si usano per le feste.

La seconda cosa che serve è un getto d'acqua molto sottile, e per quello vi affiderete a qualsiasi rubinetto in casa.

Infine, c'è bisogno dei vostri capelli, oppure di un maglione di lana (specie se con fibre sintetiche) che sia magari di quelli pelosi.

Come si procede? È davvero semplicissimo.

  1. Piazzatevi vicino al lavandino col palloncino in mano.
  2. Gonfiate il palloncino quanto potete.
  3. Quando è gonfio e ben chiuso col nodo, strofinatelo contro i vostri capelli, sulla testa; oppure sulla manica o un altro punto del maglione di lana che indossate.
  4. Aprite l'acqua in modo che dal rubinetto ne scenda un filo costante.
  5. Avvicinate, senza far toccare, il palloncino al getto d'acqua e noterete che quest'ultimo si piega proprio in maniera tale da avvicinarsi verso il palloncino. Proprio come se ci fosse un effetto calamita.

Come è possibile?

 È dovuto al fatto che, come spiega la TikToker, ci sono ioni carichi nell'acqua di rubinetto, che sono attratti da quelli carichi su palloncino, che è stato "elettrizzato" dopo essere stato sfregato sulla nostra testa o sul maglione!

È un modo semplice e divertente per imparare qualcosa di più sulle basi della chimica! Guardate nel video l'effetto che ha il palloncino sull'acqua.

Advertisement