Come fanno certi animali a vivere nell'acqua ghiacciata? Un esperimento per bambini curiosi

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Dicembre 2022

Come fanno certi animali a vivere nell'acqua ghiacciata? Un esperimento per bambini curiosi
Advertisement

Perché gli animali hanno il pelo? E perché gli uccelli volano? Come fanno i migratori a non perdersi nei loro viaggi stagionali? Sono solo alcune delle domande che i nostri bambini ci pongono quotidianamente appena iniziano a scoprire il mondo. Se per le più semplici riusciamo agilmente a trovare una risposta da soli, per altre più complesse, se non siamo esperti dell'argomento, siamo costretti a ricorrere a un aiuto, che fortunatamente oggi troviamo facilmente nelle nostre tasche grazie agli smartphone e a internet.

E se invece volessimo far loro apprendere la scienza sperimentando? Anche in questo caso internet ci aiuta fornendoci numerosi tutorial. Oggi scopriamo come rispondere in questo modo a una delle domande più comuni dei bambini: ma gli animali non hanno freddo dentro l'acqua ghiacciata?

via @mrs.b.tv/TikTok

Advertisement
@mrs.b.tv/TikTok

@mrs.b.tv/TikTok

Anche i neonati sanno che immergendosi nell'acqua fredda non si può resistere che pochi secondi; per questo spesso i bambini si (e ci) domandano come facciano alcuni animali a resistere nelle acque dei poli o degli oceani nonostante non abbiano vestiti con cui coprirsi. @mrs.b.tv è un'insegnante che su TikTok insegna a insegnare la scienza sperimentando e ci propone un esperimento semplicissimo da replicare in casa che dimostra in modo pratico come facciano gli animali a proteggersi dal freddo in condizioni estreme. Vi elenchiamo l'occorrente per la sua realizzazione:

  • una bacinella capiente piena di acqua e ghiaccio
  • del grasso alimentare (nel tutorial usa un grasso vegetale, se ne trovano diversi nei supermermercati)
  • una busta di plastica. 

Advertisement
@mrs.b.tv/TikTok

@mrs.b.tv/TikTok

La realizzazione è semplicissima: vi basterà inserire il grasso all'interno della busta, creando uno strato spesso e compatto, immergervi la mano e mettere tutto dentro l'acqua fredda. Potrete così dimostrare ai vostri bambini che animali come orsi, foche, trichechi, balene e salmoni possono vivere la loro intera esistenza in acque gelide grazie alla presenza di questo spesso strato di grasso che hanno sotto la cute e che li protegge dalle temperature rigide del loro habitat naturale. 

Guardate il video per scoprire i dettagli di questo esperimento e vedere come metterlo in pratica! Buona scienza e buon divertimento a tutti!

Advertisement