Per evitare la puzza di umido sull'accappatoio aiutati con qualche semplice rimedio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Dicembre 2022

Per evitare la puzza di umido sull'accappatoio aiutati con qualche semplice rimedio
Advertisement

Proprio come succede con gli asciugamani per mani e viso, anche gli accappatoi - di spugna e non - possono uscire dalla lavatrice con addosso un odore sgradevole, quello che a volte definiamo un odore "di umido". Ciò è dovuto a vari fattori, a partire da una non corretta manutenzione dell'apparecchio, che magari non è stato pulito da troppo tempo (sia nel cestello, che nella vaschetta dei detersivi, le guarnizioni dell'oblò e il filtro); per arrivare anche a un utilizzo errato in fase di lavaggio, magari per via di un uso eccessivo di detersivi o ammorbidenti che alla fine sortiscono l'effetto contrario a quello desiderato.

Per rimediare a questo fastidioso fenomeno, oltre a pulire correttamente la lavatrice e dosare con attenzione i prodotti, potete impiegare anche i metodi indicati di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Aceto bianco o candeggina delicata (senza cloro): aggiungete un mezzo bicchiere di uno di questi ingredienti (non insieme!) al lavaggio, oppure fate partire solo un ciclo di risciacquo, e toglierete il cattivo odore sia alla lavatrice che all'accappatoio.
  • Aceto e bicarbonato: se potete intervenire interrompendo il ciclo di lavaggio poco dopo l'inizio, versate prima del bicarbonato nel cestello (una tazza) e poi aggiungete dopo un paio di minuti 2 tazze di aceto bianco. Altrimenti versate il bicarbonato nel cestello e l'aceto nella vaschetta dei detersivi e fate un lavaggio veloce a temperatura medio alta. 
    Come misura generale, ogni volta che lavate asciugamani e accappatoi, potete anche diminuire la solita quantità di ammorbidente nella vaschetta e aggiungere un po' di aceto direttamente nel cestello. 
  • Sempre a scopo preventivo durante i lavaggi, poi, potete aggiungere delle gocce di olio essenziale a un paio di cucchiaini di bicarbonato di sodio, e mettere il tutto nel cestello.
  • Acido citrico: può essere un buon sostituto per l'ammorbidente in caso di cattivi odori, poiché è capace di correggere il pH dei detergenti più alcalini.

Se avete l'asciugatrice, probabilmente quella a volte riesce a eliminare gli odori cattivi, ma è sempre meglio evitare che gli indumenti giungano al suo interno ancora maleodoranti, e nel caso non si disponga di quell'elettrodomestico, questi rimedi possono tornare davvero utili.

Avete già fatto vostro qualcuno di questi metodi?

Advertisement