Vecchie porte e finestre come decorazioni di Natale: 11 idee originali da cui farti ispirare

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Dicembre 2022

Vecchie porte e finestre come decorazioni di Natale: 11 idee originali da cui farti ispirare
Advertisement

Riciclare vecchie porte e finestre di legno, così come anche solo delle persiane ormai non più utilizzabili, è uno dei filoni di riciclo creativo più amati: permette, infatti, di dare nuova vita a oggetti che ormai hanno perso la loro funzione primaria, e che altrimenti sarebbero da buttar via o fare a pezzi, e nel farlo si conferisce loro tutto un nuovo fascino. Anche quando la vernice è scrostata, il legno rovinato, ci sono parti mancanti, comunque questi vecchi infissi possono diventare delle decorazioni tutte da personalizzare, persino a Natale.

Ecco allora che possono essere sfruttare come supporti per ghirlande e composizioni varie, da appoggiare alle pareti, agli angoli di casa o anche fuori dall'ingresso. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Sistemate in un angolo della stanza, possono ravvivare l'ambiente con ghirlande e luci, e magari anche completare così lo sfondo per l'albero di Natale.

Advertisement

Anche quelle più piccole, sottili o corte sono carinissime de decorate con qualche ramo e pigne.

Una vecchia persiana appesa al muro sarà il pannello su cui fissare una composizione natalizia: sbizzarritevi con fronde, magari campanelle, rami con bacche rosse, fiocchi di stoffa scozzese e non solo!

Potete anche inframmezzare le composizioni con rami verdi di felci, eucalipto o altre piante che sono sempre molto amate nel decor di interni, in inverno e non solo!

Potete sfruttare le vecchie persiane o finestre, così come le porte, anche all'ingresso di casa, all'esterno. 

Advertisement

Se incorniciate da fili di luci, saranno super scenografiche anche di notte, quasi un passaggio magico verso un altro mondo.

Se si tratta di finestre o vecchie porte con pannelli a vetri, su quelli potete fissare cartoline natalizie, o usare i vari riquadri per comporre qualche scritta.

Advertisement

Un fascio di rami, con luci, una campana: il tutto montato su una vecchia porta. Semplice, rustico e adorabile.

C'è anche chi allestisce questo tipo di decorazioni all'esterno, poggiando le porte a rami o pareti di casa.

Advertisement

E non è mai male l'idea di dipingere di rosso questi vecchi infissi di legno!

Un po' di neve finta agli angoli dei pannelli di vetro, poi palline e fronde: sembra proprio la finestra di una casetta dei villaggi natalizi.

Buone feste!

Advertisement