Ricicla oggetti di scarto per ricavarne decorazioni di Natale piene di creatività - Creativo.media
x
Ricicla oggetti di scarto per ricavarne…
Lasciati ispirare da queste idee fantastiche per allestire pareti verdi in casa Vuoi sentire un buon odore nei cassetti e negli armadi? Prova con fogli di giornale e qualche altro trucco

Ricicla oggetti di scarto per ricavarne decorazioni di Natale piene di creatività

24 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
1.477
Advertisement

Ogni anno è bello decorare la casa con varie decorazioni in occasione delle feste di Natale, e magari ne abbiamo alcune che tiriamo fuori da qualche scatola di anno in anno. Se però vogliamo introdurre qualcosa di nuovo, anche senza andare alla ricerca degli ornamenti da acquistare, possiamo mettere a frutto la nostra creatività e dare nuova vita a tanti vecchi oggetti, persino di scarto.

Con vecchi oggetti di latta e legno, i tappi di sughero e tanti altri materiali è possibile confezionare decorazioni piene di fantasia e tutte da personalizzare, come quelle che vedete di seguito.

Un coperchio di latta come quelli di certi barattoli di vernice, che non hanno bordi taglienti, sono facili da trasformare in ornamenti per l'albero di Natale. Con vernice, pennarelli e feltro potete creare, anche con l'aiuto dei bambini, dei simpatici pupazzi di neve o qualsiasi altro personaggio e decorazione vogliate.

Una lastra di metallo (ma andrebbe bene qualsiasi altro materiale rigido che abbiate in casa) diventa un quadretto natalizio con una semplice decorazione stilizzata a forma di albero di Natale. Qui sono stati usati i pezzi della dama, ma anche dischetti di tappi di sughero o ritagli di feltro o gomma eva andrebbero bene.

Advertisement

Avreste mai pensato di decorare il fondo delle teglie da muffin in stile natalizio?

Una lastra di legno e vecchi coperchi di pentole: un'altra idea creativa e simpaticissima per un pupazzo di neve con cui decorare la casa a Natale.

immagine: hometalk.com

Una scena natalizia in un vecchio barattolo di vetro: è un'idea da personalizzare in mille modi diversi.

Advertisement
immagine: novica.com

Se vi piace lavorare con la carta riciclata, potete confezionare ornamenti da appendere coloratissimi, in una miriade di forme diverse. Sono leggeri e divertenti, adatti anche alle composizioni di rami e fronde più piccole.

Vecchi CD che diventano golosi donut colorati per un albero di Natale super pop!

Advertisement
immagine: hometalk.com

Barattoli di latta, anche quelli con le scanalature di tanti cibi in scatola e conserve, sono pronti a diventare pupazzi di neve con tanto di cappello!

immagine: Etsy

I tappi di sughero delle bottiglie di vino sono un altro tipo di materiale versatile, anche quando si tratta di decorazioni di Natale. Guardate ad esempio che carine delle renne fatte proprio con quei tappi!

Advertisement
immagine: Etsy

E si possono usare anche per creare degli alberelli di Natale in miniatura dal gusto deliziosamente rustico.

Un'idea davvero adorabile per decorare i pacchi regalo: degli stecchi di legno, come quelli da usare come cucchiaini per lo zucchero nel caffè al bar, o anche quelli di qualche gelato, diventano un paio di sci in miniatura!

Buone feste!

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie