Fai ordine dentro casa utilizzando le scatole di cartone di ogni dimensione con creatività

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2021

Fai ordine dentro casa utilizzando le scatole di cartone di ogni dimensione con creatività
Advertisement

Quante volte riceviamo articoli acquistati online imballati in scatole e confezioni di cartone di ogni dimensione e forma? È di certo uno dei materiali che più spesso finiscono nella nostra spazzatura, nonostante possa rivelarsi davvero utile in tanti modi diversi.

Con un po' di fantasia, infatti, si possono usare o adattare le varie dimensioni degli imballaggi in cartone per diventare contenitori con cui far ordine in casa, davvero in tutte le stanze delle nostre abitazioni o quasi. Date un'occhiata agli spunti di seguito e probabilmente vi troverete a buttar via molti meno scatoloni!

Advertisement

Invece di pile in equilibrio precario di magliette o indumenti intimi, perché non sistemarle in scatole aperte, lunghe e strette, da estrarre facilmete dai ripiani o cassetti per trovare subito l'oggetto che ci serve?

Advertisement

Per le T-shirt nell'armadio ma anche strofinacci in un cassetto o su un ripiano di qualche mobile, una scatola con l'angolo ritagliato è una soluzione comodissima e a costo zero.

Per l'armadio nella cameretta dei bimbi etichettare le varie scatole con i tipi diversi di vestiti usando solo dei simboli stilizzati è divertente ma soprattutto efficiente.

Se invece serve fare ordine nel guardaroba di famiglia, magari per tutto quello che viene riposto in occasione del cambio di stagione, allora conviene dichiarare a chiare lettere il contenuto di ogni scatola.

Le scatole di cartone robuste possono essere trasformate in cestini d'arredo decorandole con stoffe colorate: basta ritagliare e incollare evitando per bene ogni grinza, e il gioco è fatto.

Advertisement

Sagomando un po' il bordo superiore in modo che diventi obliquo si creano contenitori per accessori di ogni tipo, che fanno vedere chiaramente tutti gli oggetti al loro interno. E anche questi ovviamente possono essere decorati: non solo con stoffa, ma magari con carta da pacchi con una fantasia che vi piaccia, o persino carta adesiva (come certe carte da parati o per rivestimenti)

apieceofrainbow.com

apieceofrainbow.com

Una scarpiera a costo zero, da costruire in mezzora.

Advertisement

Per far ordine tra libri dei bambini, ma anche su qualche ripiano dell'ufficio in casa, un portadocumenti ricavato da una scatola di cartone è molto utile.

Per le lattine di cibi in scatola, da una scatola di cartone si può costruire una sorta di dispensatore utile per fare ordine in cucina.

Advertisement
debduzscrappin.blogspot.com

debduzscrappin.blogspot.com

Avete bisogno di una cassettiera per riporre stampe o tele e disegni? Potete crearne una con le scatole della pizza!

E anche le confezioni dei cereali possono diventare i ripiani di una sorta di mobiletto fai-da-te.

Avete mai creato lavoretti simili con il cartone?

Advertisement