Ricicla vecchi barattoli di latta per trasformarli in affascinanti decorazioni rustiche e shabby chic - Creativo.media
x
Ricicla vecchi barattoli di latta per…
Fai ordine dentro casa utilizzando le scatole di cartone di ogni dimensione con creatività Rendi più piacevole il salotto deodorando divani e tende con un profumo fai-da-te

Ricicla vecchi barattoli di latta per trasformarli in affascinanti decorazioni rustiche e shabby chic

23 Novembre 2021 • di Angelica Vianello
3.724
Advertisement

La maggior parte dei cibi in scatola che consumiamo sono contenuti in confezioni di latta: possono essere scatole basse oppure dei barattoli più alti, con le tipiche scanalature orizzontali. Ci potrebbero capitare tra le mani anche barattoli di latta più vecchi, con le lettere in rilievo, che proprio come le lattine degli alimenti diventano un materiale prezioso per una grande serie di lavoretti creativi.

Se infatti si vuole aggiungere un ulteriore tocco rustico o shabby chic all'arredo lo si può fare con decorazioni o anche accessori utili ricavati proprio dalle vecchie lattine, come nei lavoretti che potete vedere di seguito.

Con stencil per un lettering impeccabile, o anche ricorrendo a decalcomanie, si possono decorare i barattoli in mille modi. E un modo popolare per impiegarli è sfruttarli come fioriere, soprattutto per piante succulente. Sempre meglio, però, se si assicura il drenaggio dell'acqua praticando dei fori sul fondo.

Schiacciare il fondo delle lattine rotonde in modo che diventi piatto crea un contenitore che ricorda una busta aperta: anche queste sono usate spesso per decorare con le piante succulente, persino quelle finte.

Advertisement

Un po' più insolito, invece, è praticare una fessura longitudinale sui barattoli di latta, e inserire lì le piante, tenendole poggiate in orizzontale, o anche appendendole con una maniglia di fil di ferro.

Volete portare comodamente le posate in giardino o sul balcone ogni volta che si organizza un pranzo all'aperto? Potete creare un porta-posate carinissimo con le lattine. Tornerà utile anche in un buffet al coperto.

I barattoli, magari quelli antichi di qualche marca di tè o caffè, che spesso avevano lettere in rilievo, sono belli anche senza nessuna decorazione particolare, e si possono usare come vasi per fiori.

Un'idea shabby chic semplice e incantevole: un po' di juta e fiori di tulle, come quelli che si usano per le bomboniere.

Colori pastello e decalcomanie con motivi floreali: un binomio in perfetto stile shabby chic.

Anche solo una mano di vernice bianca, soprattutto se "graffiata" come per dare un effetto anticato, e dello spago sono già sufficienti a creare il contenitore perfetto per decorare in stile shabby chic.

immagine: thepinningmama.com

E lo stesso può dirsi dell'uso di merletti e passamanerie.

Rosa pastello e nastri brillanti: un'idea romantica con gusto vintage.

Avete già decorato la casa usando vecchi barattoli di latta?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie