Vuoi sentire un buon odore nei cassetti e negli armadi? Prova con fogli di giornale e qualche altro trucco

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2021

Vuoi sentire un buon odore nei cassetti e negli armadi? Prova con fogli di giornale e qualche altro trucco
Advertisement

Tutte le volte che prendiamo un vestito dal guardaroba o apriamo le ante dell'armadio in cui conserviamo asciugamani e lenzuola, ci piace sentire odore di pulito. Un profumo fresco e magari floreale, oppure balsamico, o ancora agrumato o persino speziato: a seconda dei gusti, possiamo usare tanti profumi diversi per evitare cattivi odori nei mobili di casa.

Armadi e cassetti, infatti, possono sviluppare un odore sgradevole, di "chiuso", che spesso è dovuto al fatto che non li arieggiamo abbastanza, o magari all'accumulo di umidità: sono tutti fenomeni che sembrano diventare ancora più evidenti quando arriva l'inverno, ma non è detto che non capitino in altri momenti. Può quindi tornare utile ricorrere a qualche trucco semplice per evitare cattivi odori, come quello dei fogli di giornale.

Advertisement
pxfuel.com

pxfuel.com

I fogli di giornale

Avete mai fatto caso all'usanza di un tempo di foderare il fondo di cassetti e armadi con dei fogli di carta? Al giorno d'oggi non tutti lo fanno, ma un tempo si potevano trovare fogli anche molto belli e decorati sul fondo dei mobili. Usare la carta, che non sia patinata ma più ruvida e porosa, è un modo per evitare che gli indumenti e capi di stoffa riposti nei cassetti o sui ripiani degli armadi diventino maleodoranti, e aiuta anche a tenere più facilmente puliti i mobili stessi.

Bisogna infatti cambiare questi fogli di carta regolarmente, almeno una o due volte l'anno, motivo per cui oltre a quelli più belli e colorati si può ricorrere anche a semplici fogli di giornali: la carta dei quotidiani, infatti, assorbe l'umidità e dunque funziona bene per questo tipo di rimedio. A maggior ragione se magari vi lasciate cadere qualche goccia di olio essenziale a piacere (con preferenza per teatree, limone o lavanda).

Altri trucchi utili contro i cattivi odori

  • Gessetti: mescolate due parti di gesso per calchi con una parte di acqua per formare una pasta, aggiungendo 5 gocce (o più, se volete) di un olio essenziale a scelta. Con questo preparato riempite un vassoio per i cubetti i ghiaccio (o qualche stampo simile, magari da pasticceria). Fate asciugare completamente e poi usare i gessetti dentro a contenitori o sacchetti da inserire nei mobili.
  • Riso crudo:  l'umidità che si accumula in questi spazi chiusi genera muffa dunque cattivi odori. Usare sostanze igroscopiche come il riso crudo aiuta a combattere l'accumulo di umidità. Se ne possono preparare dei sacchetti da appendere dentro agli armadi o poggiare tra i ripiani. E potete anche aggiungervi dentro qualche goccia di olio essenziale con un profumo fresco e gradevole
  • Bicarbonato: mettetene qualche cucchiaio in una ciotolina o anche dentro a sacchetti di cotone, ed è sempre possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale a piacere.
  • Spruzzate il vostro profumo preferito su dei batuffoli di cotone o anche fogli di carta velina, aspettate che si asciughino e poi inseriteli nei mobili che volete profumare
  • Fogli di ammorbidente dell'asciugatrice: dopo che li avete usati nell'elettrodomestico sono ancora profumati e potete riciclarli per armadi e cassetti.

Avete qualche metodo preferito per profumare armadi e cassetti di casa?

Advertisement