11 spunti creativi per riciclare i bastoncini del gelato e ricavarne adorabili ornamenti di Natale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2022

11 spunti creativi per riciclare i bastoncini del gelato e ricavarne adorabili ornamenti di Natale
Advertisement

Di tutti i periodi dell'anno quello in cui forse viene più voglia di mettersi alla prova con qualche lavoretto creativo è Natale: in occasione delle feste, infatti, anche chi magari non trova tempo ed energie per decorare la casa col passare delle stagioni, si ritaglia qualche ora per pensare agli ornamenti e addobbi con cui abbellire la propria abitazione. Tra gli ornamenti che non mancano mai ci sono le decorazioni da appendere ai rami degli alberi di Natale, o alle composizioni festive.

Se ne possono realizzare con una miriade di oggetti, specie se si ha l'idea giusta per riciclare in modo creativo cose che magari avevamo già in casa o che comunque possiamo procurarci facilmente. Ad esempio, si possono riciclare i bastoncini di legno dei gelati, quegli stecchi piatti e sottili che sono facili da incollare e colorare. Date un'occhiata alle idee di seguito.

Advertisement
onelittleproject.com

onelittleproject.com

Alberelli di Natale super stilizzati: basta in fondo un triangolo per evocare un simbolo così universale, e poi ci si sbizzarrisce con colori e decorazioni.

Advertisement
thehousehouse.com

thehousehouse.com

E se gli alberelli fossero quelli non da appendere, ma da usare come soprammobili? Anche quelli si possono costruire con l'aiuto dei bastoncini di legno.

Una slitta adorabile, per cui servirà solo qualche bastoncino, della colla e della vernice. Sono progetti simpaticissimi da fare anche in compagnia dei bimbi.

Lavorando sempre sulle forme semplici, da un triangolo di bastoncini di legno potreste ricavare degli addobbi a forma di renna.

thekeeperofthecheerios.com

thekeeperofthecheerios.com

Un mini pannello di bastoncini affiancati, poi un po' di fantasia con colori adatti, ed ecco che avrete dei biscotti natalizi da appendere, che non si rovineranno.

Advertisement

Un po' meno diffuse, ma sempre bellissime, sono le finestre adornate in tema natalizio: un'idea simpatica per decorazioni da appendere.

Nell'immaginario collettivo, il Natale rimane quasi sempre legato all'inverno, e quindi anche agli sport inverrnali. Ecco allora l'idea per un ornamento a forma di paio di sci.

Advertisement

Stelle colorate: come tutti questi ornamenti, sono leggere e adatte ad essere appese anche su rami sottili senza il rischio di piegarli o rovinarli.

Le ghirlande sulla porta sono quasi un must a Natale, perché non sfruttarle anche per decorazioni in miniatura?

Advertisement

Gli elfi di Babbo Natale, con le loro divise verde brillante, porteranno allegria in casa!

Advertisement