7 trucchi casalinghi per far fronte al meglio a piccoli inconvenienti quotidiani

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

22 Novembre 2022

7 trucchi casalinghi per far fronte al meglio a piccoli inconvenienti quotidiani
Advertisement

I contrattempi sono un'incognita quotidiana con cui tutti facciamo i conti, e molti di quelli succedono in casa. Macchie fastidiose, oggetti che non funzionano come devono e ci fanno perdere tempo e pazienza, magari spingendoci a sostituirli con altri nuovi. Sono energie, denaro e serenità che si dissipano quando invece potremmo affrontare tutto con un po' più di calma e preparazione, basta conoscere i trucchi giusti cui ricorrere nelle varie evenienze.

Di seguito ne abbiamo riportati alcuni dei più popolari, di quelli che magari vale la pena provare per scoprire se farli entrare di diritto nel proprio arsenale di risorse indispensabili per la vita in casa.

Advertisement
JojoBaKi/Reddit

JojoBaKi/Reddit

Un elastico di gomma messo sotto al dosatore di un sapone liquido eviterà di consumarne troppo ogni volta: meno sprechi e qualche soldo risparmiato sulle spese fisse.

Advertisement
Fuquois/Reddit

Fuquois/Reddit

Se acquistate del pane a fette confezionato, ma anche quando lo preparate voi stessi, e volete conservarlo nelle buste di plastica, potete aiutarvi a farlo durare un po' di più inserendo nella busta anche un po' di carta assorbente. Una buona alternativa sono i sacchetti di cotone per il pane.

04chri2t0ph3r/Reddit

04chri2t0ph3r/Reddit

Due trucchi per usare la scopa in casa e pulire meglio: quando diventa vecchia, e le setole si rovinano sulle estremità, invece di buttarla, pareggiate il taglio con le forbici. Torna come nuova! 

E per raccogliere più facilmente capelli o peli da terra, mettete una striscia di nastro adesivo su un lato, con la parte adesiva rivolta verso l'esterno, e resteranno tutti attaccati.

GangBruh/Reddit

GangBruh/Reddit

Sappiamo tutti che il latte si può congelare, ed è utile quando se ne fa scorta. Ma quanti di noi hanno pensato di usarlo per dei cubetti ghiacciati con cui rinfrescare bibite? Sarebbe perfetto per tantissime bevande gustose alle quali, man mano che si scioglie, conferisce un sapore unico.

gkidd/Reddit

gkidd/Reddit

Se è finita della gomma da masticare sui vestiti, fatela solidificare  poggiandovi del ghiaccio sopra: dovrà indurirsi il più possibile, e poi riuscirete ad asportarla molto più facilmente con l'aiuto di una lama di coltello.

Advertisement
I_Love_Flashlights/Reddit

I_Love_Flashlights/Reddit

Macchie di olio sui vestiti: sono una vera rogna, ma qualche metodo per rimuoverle rimane popolare. Se si vuole usare il sapone per piatti, in genere si consiglia di strofinarne un po' sulla macchia, magari con l'aiuto di uno spazzolino, e poi aspettare che si asciughi del tutto all'aria prima di infilare il capo in lavatrice. In alternativa, molti si trovano bene ad usare lo shampoo per capelli sulle macchie di olio!

Advertisement