Tronchi di legno per le decorazioni di Natale: lasciati ispirare da 11 idee creative e facili

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Novembre 2022

Tronchi di legno per le decorazioni di Natale: lasciati ispirare da 11 idee creative e facili
Advertisement

La magia del Natale consiste anche in tutte quelle decorazioni che riempiono la casa nel periodo di festa. Ogni dettaglio finisce per contribuire a un'atmosfera irripetibile, e a volte proprio l'allestimento di tutti gli addobbi è un appuntamento tradizionale per passare tempo in modo creativo con i propri cari, o più semplicemente ci aiuta a vivere in modo più sentito tutto il periodo delle festività.

Ecco allora che si pensa  a come decorare la casa con soprammobili, composizoini, centrotavola, alberi di Natale e così via. Ci sono mille idee da sfruttare e alcune, davvero molto accattivanti, si possono realizzare anche solo usando dei tronchi di legno, persino quelli da ardere. Date un'occhiata alle proposte di seguito.

Advertisement

Un po' di rami e tronchi, della colla (o magari vi aiutate con trapano e viti), fiocco rosso e bottoni colorati: non è difficile creare delle renne da sistemare in casa o anche fuori dall'entrata!

Advertisement

Un'idea moderna ed elegante, per una composizione da fare anche al volo: un bel contenitore di metallo, come un tino o un secchio anche un po' lavorato, tronchi di legno (quelli a corteccia bianca sono molto scenografici, ma vanno bene anche gli altri), qualche fronda verde e poi luci sistemate in fondo.

Mano alla motosega per tagliare in obliquo qualche ramo, e poi via coi pennelli e la vernice per dipingere le facce di questi Babbo Natale stilizzati.

Disco di legno come base e tronchetti in verticale, scavati in cima in modo da ospitare le candele: è un centrotavola perfetto per Natale.

E perché non tagliare un tronco in dischi spessi, con cui poi dar vita a un simpaticissimo "pupazzo di neve" che però non correrà mai il rischiod di squagliarsi?

Advertisement

Con tecniche simili si possono creare tanti personaggi e composizioni davvero adorabili!

All'entrata di casa, ma anche in un angolo dentro una stanza, un fascio di tronchi dritti, uniti con un grande fiocco sui toni del rosso (o altri che vi piacciano) e poi arricchito di fronde e foglie. Un'idea semplice dal gusto rustico.

Advertisement

Un tronco appena pareggiato su un lato, così da potersi appoggiare su un ripiano e poi scavato sul lato opposto per far spazio alle candele. Ecco un'altro centrotavola da provare a replicare.

Sul davanzale del caminetto, o qualche altro ripiano ampio in vista, il fascio di tronchi uniti con nastri e fronde è una decorazione facile da fare e persino da smontare alla fine delle feste.

Advertisement

Tanti rami di betulla, o altro albero a corteccia bianca, in piedi, in mezzo a delle lanterne. Un mix moderno e rustico incantevole.

E con i rametti potreste anche assemblare tanti modelli diversi di alberi di Natale, delle dimensioni adatte per le vostre case.

Buone feste!

Advertisement