5 espedienti facili e utili per rimediare ai piccoli fastidi della vita domestica

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

17 Novembre 2022

5 espedienti facili e utili per rimediare ai piccoli fastidi della vita domestica
Advertisement

Passare tempo in casa, occupandosi anche delle varie faccende domestiche, è parte della vita di tutti, e così ci si trova a confrontarsi spesso con tutta una serie di piccoli fastidi, di per sé anche trascurabili ma che poi, all'improvviso, superano la soglia di sopportazione. Prima di arrivare a trovare intollerabile qualche piccolo compito o contrattempo, meglio premunirsi con la soluzione ad hoc.

Ci sono infatti tanti piccoli espedienti che tornano comodi nella vita di tutti i giorni, e di seguito ve ne indichiamo alcuni dei più comuni, che se ancora non avevate fatto vostri, potrebbero rivelarsi utilissimi!

Advertisement
calpolyarc/Reddit

calpolyarc/Reddit

Un po' di nastro adesivo, anche quello isolante o quello da pittori, e della carta (qualsiasi foglio da buttare aveste in casa) vi aiuteranno a creare una sorta raccoglitore fai-da-te su cui far cadere tutta la polvere che si crea ogni volta che praticate fori nel muro col trapano. Molto meno da pulire dopo, specie se al di sotto c'erano mobili o tappezzeria!

Advertisement
WarningImBroken/Reddit

WarningImBroken/Reddit

Prima di perdere ogni speranza e cedere al disordine nell'armadio, provate a trovare spazio extra con qualche trucco utile che vi permetta di infilare più capi nello stesso punto. Ad esempio, potete sfruttare delle catene (magari di plastica, purché robusta) per infilare più stampelle a "grappolo", sotto una che si aggancia al bastone principale.

Stanchi del rumore prodotto dalla lavatrice o asciugatrice quando, mentre è in funzione, specie nelle fasi di centrifuga, vibra fortemente e sbatte contro il muro o contro altri mobili posizionati accanto? Potete "silenziarla" con un trucco semplice: inserite a mo' di spessore un pezzo di tubo galleggiante, come quelli con cui si gioca in piscina. Attutisce rumori in modo efficace!

RedSkeleton015/Reddit

RedSkeleton015/Reddit

Anche le spugnette con cui laviamo i piatti, proprio come panni e stracci vari, devono essere opportunamente lavate e igienizzate di tanto in tanto. Questo aiuta non solo a farle durare di più, riducendo costi e inquinamento, ma è fondamentale per garantire un miglior livello di igiene in casa, visto che a ogni utilizzo si riempiono di sporcizia e batteri che una semplice passata con acqua e sapone non riesce a rimuovere. Per facilitarvi il compito, un metodo da sfruttare per lavare bene questi accessori è infilarli in lavastoviglie insieme al resto del carico. Niente fatica e risultato ottimale.

MBThree/Reddit

MBThree/Reddit

Ci sono rumorini leggeri e costanti che per qualcuno fanno parte della sinfonia di una casa col passare degli anni, per altri invece sono fastidiosi come un suono che trapana sottilmente il cervello. Uno di quelli è il cigolio di porte e finestre. Si risolve facilmente, usando lubrificanti appositi. Ma se per caso non ne aveste a portata di mano, un metodo fai-da-te che può tornare utile è quello di strofinare una barretta di sapone sui cardini. Anche se prima o poi bisognerà comunque ricorrere all'olio, è una buona misura "d'emergenza" da provare.

Quali sono i trucchi semplici di cui non potete far a meno?

Advertisement