Decorazioni di Natale col riciclo creativo: puoi usare persino gli attrezzi del giardino

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

18 Dicembre 2022

Decorazioni di Natale col riciclo creativo: puoi usare persino gli attrezzi del giardino
Advertisement

Chiunque debba occuparsi di un giardino, per quanto piccolo, sa che è un lavoro davvero costante, per il quale bisogna avere a portata di mano tutta una serie di attrezzi imprescindibili. Vanghe, pale e palette, rastrelli e non solo, sono infatti gli utensili di cui non si può fare a meno nella cura del verde, e per quanto siano resistenti arriva sempre il momento in cui si rovinano e perdono la loro funzionalità.

A quel punto si può decidere di buttarli via, oppure tenerli da parte per creare qualche decorazione dal gusto rustico molto originale. Ecco allora che persino a Natale potete arricchire la casa di ornamenti personalizzati fatti col riciclo creativo, come quelli proposti di seguito.

Advertisement

Una vanga rotta, persino privata del bastone, può diventare una simpaticissima decorazione rustica per Natale. Potreste per esempio dipingerla di rosso e poi scriverci qualcosa in bianco con l'aiuto di stencil.

Advertisement

E soprattutto quando si tratta di vanghe o pale piuttosto ampie, saranno perfette da decorare anche col decoupage: ci sono mille carte stampate tra cui scegliere!

Potete usare un po' tutti gli attrezzi da giardino, quando li decorate con rami verdi e fiocchi o altri ornamenti natalizi tipici.

È bello usare anche le palette ancora integra, con tanto di manico. Le terrete in piedi contro un muro, all'entrata di casa o anche in un angolo del salotto se volete.

Con un po' di fantasia potete decorare anche qualche paletta da giardino di quelle piccole che si usano per i vasi e le piante di ridotte dimensioni.

Advertisement

Non è detto che si debba per forza mettere mano a pennelli e vernici: bastano anche fiocchi di stoffa, di rafia, campanelle e ornamenti vari.

Le scope di ferro alte, ovvero i rastrelli, spesso sono già fatte di ferro dipinto di verde, così non c'è nemmeno troppo da lavorare per trasformarle in un alberello di Natale stilizzato. Per decorarlo potete aiutarvi, ad esempio, con bottoni colorati! O magari anche tappi di bottiglie di metallo dipinti, pompon di lana e qualsiasi altra cosa vi venga in mente!

Advertisement

Anche mettendo più rastrelli insieme si ottengono alberelli simpaticissimi da fissare a qualche porta o pannello di legno, o anche direttamente a parete.

Con le palette ancora dotate di manico potreste creare dei pupazzi di neve.

Advertisement

Un po' di palline di polistirolo e sembrerà che le palette abbiano raccolto tanta neve!

Invece di buttar via i vostri attrezzi da giardino ormai rovinati, meglio riciclarli con creatività!

Advertisement