Fai sparire le macchie nel WC con prodotti che agiscono di notte

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Dicembre 2022

Fai sparire le macchie nel WC con prodotti che agiscono di notte
Advertisement

Nonostante tutte le attenzioni del mondo, il WC finisce sempre per sporcarsi in tanti punti diversi, e sebbene alcuni possiamo raggiungerli facilmente nelle pulizie di routine, altri sono davvero un gran fastidio da pulire sistematicamente. Oltre alla sporcizia dovuta al normale uso del sanitario in questione, poi, le cose sono aggravate dagli accumuli di calcare pressoché inevitabili, così ci si ritrova col fondo sporco e con un cerchio che corre proprio intorno a tutto il WC là dove suole fermarsi il livello dell'acqua.

Per aiutarci a pulire e tenere pulito, possiamo però ricorrere a qualche rimedio fai-da-te che lavora al posto nostro, o quasi: si tratta di versare dei prodotti la sera, e lasciar agire di notte, per poi trovare una situazione decisamente migliore il giorno dopo.

Advertisement
Inc0gnitoburrito/Reddit, Creativo

Inc0gnitoburrito/Reddit, Creativo

Sappiamo tutti che versare un po' di candeggina pura nel WC la sera, lasciando agire fino al mattino successivo, è un grande aiuto e spesso poi si deve fare poco o nulla per cancellare gli eventuali residui, ma se non è esattamente un rimedio amico dell'ambiente. Ecco allora qualche alternativa con un impatto ecologico decisamente minore.

  • Aceto bianco. Versatene nella tazza, e in particolare spruzzatene un po' sulle macchie ostinate, strofinando con uno spazzolino a setole dure e poi spruzzate ancora. Tornateci la mattina dopo e i residui saranno più facili da rimuovere.
  • Candeggina delicata (senza cloro): potete usarla come quella normale, anche se forse servirà versarla per più notti di seguito per avere i risultati desiderati.
  • Acido citrico: scioglietene 200 grammi in un litro di acqua, agitate per bene dentro a un flacone spray e usatelo come uno sgrassatore per il WC. Fate come con l'aceto bianco, dunque se volete potete anche versare un po' del liquido nella tazza. È il rimedio dall'odore più gradevole.
  • Bicarbonato di sodio, acqua ossigenata e olio di tea tree: fate una pasta di bicarbonato e acqua ossigenata in modo da poterla stendere facilmente, e prima di applicarla versateci anche 10 gocce di olio di tea tree. Strofinate sulle aree da trattare, e poi aggiungete ancora prodotto, lasciando agire per la notte. È un metodo che riesce a disinfettare oltre che emanare un odore piacevole.

Vale la pena aiutarsi con questi ingredienti economici, non trovate?

Advertisement