Usa con fantasia i calici di vetro riciclandoli per le tue decorazioni di Natale

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Novembre 2022

Usa con fantasia i calici di vetro riciclandoli per le tue decorazioni di Natale
Advertisement

Le feste di Natale sono il periodo dell'anno in cui tutto si tinge di un'atmosfera irripetibile, persino nelle nostre case. Dall'ingresso alle varie stanze, infatti, e magari anche all'esterno, le abitazioni di ricoprono di ornamenti e decorazioni piene di luci e di tutti i simboli delle feste, per rallegrare l'ambiente in quei giorni così unici. 

È bello, tra le varie cose, sistemare qualche decorazione come soprammobile in giro per casa, su davanzali, mensole o ripiani dei mobili, o magari anche al centro della tavola che aspetta di essere circondata di commensali. Tra i tantissimi oggetti che abbiamo in casa e possiamo adoperare proprio per queste decorazioni delle feste ci sono anche i calici di vetro, persino quelli un po' ammaccati, rovinati, vecchi o spaiati di cui non sapevamo che fare. Date un'occhiata di seguito per trovare l'ispirazione giusta.

Advertisement

Se avete qualche pupazzetto di Natale, come gnomi, Babbi Natale, renne e così via, potete creare delle simpatiche scene da "Immortalare" sotto ai calici rovesciati, come fossero una campana di vetro.

Advertisement

Mano alle vernici: di qualsiasi colore, satinate o lucide, possono trasformare i vostir bicchiere in mille modi. Se poi usate stencil per tracciare lettere, avrete la possibilità di comporre parole e auguri con tanti bicchieri insieme.

Un calice dipinto può avere le sembianze di Babbo Natale!

E se in genere, poggiate sulla base dei calici capovolti ci sono le candele, si può andare ogni tanto anche oltre, appoggiando altri portacandela per dar vita a composizioni ancora più complesse e scenografiche.

Basta riempire con perline bianche, anche palline di polistirolo, e poi disegnare il resto con pennarelli adatti (o con colori per il vetro) ed ecco che avrete tanti adorabili pupazzi di neve per decorare.

Advertisement

Altrimenti, potreste usare una sfera di polistirolo che si poggi sul bicchiere, e poi "vestire" addirittura i vostri pupazzi di neve.

Con un po' di tempo e dedizione, potete creare anche decorazioni che sembrano sfidare la gravità, con trecce di ornamenti che partono dal fondo del calice capovolto per arrivare alla base come se fossero sospesi in aria.

Advertisement

E aggiungere candele al tutto è sempre un'idea azzeccata.

I calici capovolti possono poggiare direttamente a terra o su qualche altro supporto, come dei dischi di legno a mo' di sottobicchiere.

Advertisement

E che ne dite di dare l'impressione che il calice stia versando oggetti, inclinato di lato?

Quale decorazione vorreste realizzare con un calice di vetro, per Natale?

Advertisement