8 esperimenti scientifici semplici e divertenti da fare in casa con i bambini

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Giugno 2021

8 esperimenti scientifici semplici e divertenti da fare in casa con i bambini
Advertisement

Per i bambini non c'è modo migliore che imparare divertendosi: essere coinvolti in prima persona in attività creative è un modo ottimo per assimilare informazioni e stimolare curiosità sui mille fenomeni interessanti del mondo che ci circonda. Per questo è sempre bene veicolare alcuni insegnamenti tramite esperimenti semplici da fare in casa o a scuola con pochi oggetti facili da reperire.

Ve ne riportiamo alcuni di seguito, perfetti per stimolare l'interesse dei piccoli in modo divertente e creativo.

Advertisement

Quale uovo galleggerà?

Quale uovo galleggerà?

Pinterest

Procuratevi due uova fresche, due bicchieri, sale e acqua.

Riempite un bicchiere con acqua e uno con acqua e sale. Infilate un uovo in ciascuno.

Vedrete che solo l'uovo nell'acqua salata galleggerà: aggiungere il sale, infatti, cambia la densità dell'acqua, rendendola maggiore di quella dell'uovo, che quindi galleggia. In condizioni normali, invece, l'uovo ha una densità maggiore di quella dell'acqua, e quindi affonda.

Advertisement

Germogli di avocado

Germogli di avocado

Pinterest

Dopo aver gustato un avocado, pulite il nocciolo e infilate appena la punta di quattro stuzzicadenti al suo interno, che siano equidistanti (formeranno una croce). Appoggiate così il tutto sull'imboccatura di un bicchiere riempito di acqua in modo che la parte inferiore del nocciolo sia immersa. Tenete il tutto a temperatura ambiente per un paio di settimane, aggiungendo acqua quando necessario: vedrete che spunteranno radici in basso e un germoglio in alto. Quando saranno abbastanza sviluppati, potrete piantarlo in un vasetto con terriccio e farlo crescere.

Perché bisogna tenere sospeso il nocciolo? Per far crescere comodamente le radici!

Cristalli di zucchero

Cristalli di zucchero

littlebinsforlittlehands.com

Cosa serve: 2 acqua, zucchero, spiedini di legno, carta forno, bicchieri vuoti, padella, coloranti alimentari, mollette da buccato.

Cosa fare: riempite un quarto di bicchiere con acqua e scioglieteci due cucchiaini di zucchero, facendo squagliare per creare uno sciroppo. Cospargete un po' di zucchero sul pezzo di carta forno e infilate gli spiedini nello sciroppo, così da rendere il legno appiccicoso. Passate quindi gli spiedini nello zucchero così che si coprano di granelli. Quando sono ben coperti, lasciateli sulla carta ad asciugare.

Il giorno dopo versate due bicchieri di acqua nella padella, scaldatela un po' e scioglietevi cinque bicchieri di zucchero. Fate poi raffreddare lo sciroppo così prodotto per un quarto d'ora ma non di più, poi versatelo in qualche barattolo o bicchiere alto vuoto, aggiungete un colorante diverso in ciascun bicchiere. Infilate in ciascuno uno spiedino zuccherato tenendoli sospesi con una molletta da bucato, senza che tocchino i bordi o il fondo. 

Cosa succede? La solubilità dello sciroppo si abbassa man mano che la sua temperatura scende, quindi si crea un sedimento di zucchero che si concretizza come cristalli sugli spiedini!

L'acqua non esce!

L'acqua non esce!

stevespanglerscience.com

Cosa serve: una bustina di plastica trasparente, come quelle per alimenti, acqua, matite.

Cosa fare: Riempite a metà la busta con acqua e chiudetela o tenetela ben chiusa con una mano. Infilate le matite dove c'è l'acqua, bucando la plastica da parte a parte.

Cosa succede? Non vedrete uscire acqua dai fori, perché le molecole della plastica si avvicinano tra loro quando la plastica della busta viene rotta, in particolare si "stringono" attorno alle matite, finendo per sigillare il tutto! Non succederebbe, invece, se prima venisse forata la busta vuota con le matite inserite e poi la riempiste di acqua!

Palloncino sui chiodi

Palloncino sui chiodi

Video tutorial di My Labs/YouTube

Cosa serve: palloncini, acqua, puntine da disegno (o tavoletta di legno con chiodi).

Cosa fare: riempite due palloncini di acqua e chiudeteli. Posatene uno su una sola puntina e un altro, con delicatezza, su un letto di puntine o chiodi (che abbiano tutti la punta alla stessa altezza).

Cosa succede? Un palloncino (anche solo gonfio di aria) poggiato su una sola punta scoppia. L'altro invece rimarrà sorretto dal letto di puntine, perché quante più sono le puntine, tanto più diminuisce la pressione che ciascuna esercita sulla superficie del palloncino.

Advertisement

Colorare le foglie di cavolo

Colorare le foglie di cavolo

Pinterest

Cosa serve: foglie di cavolo, bicchieri, acqua, coloranti alimentari

Cosa fare: riempite quattro bicchiere con acqua e versate un colorante alimentare diverso in ciascuno, poi adagiatevi dentro le foglie di cavolo, con la base verso il basso.

Cosa succede: Nel giro di una notte le foglie avranno cambiato colore, più o meno intenso a seconda di quanto aveste diluito il colorante. Questo perché le piante assorbono l'acqua che sale in tutte le parti delle foglie. Queste foglie assorbono anche il colorante, che quindi ne altera l'aspetto in modo fantastico! Potreste riuscirci anche con fiori bianchi!

Una fiamma non produce ombra

Una fiamma non produce ombra

Pinterest

Cosa serve: un fiammifero, un accendino e una torcia

Cosa fare: Accendete un fiammifero e tenetelo vicino a una parete o superficie liscia e chiara. Accendete poi una torcia che illumini il fiammifero dal lato opposto, così da proiettarne l'ombra sulla parete.

Cosa succede: Non vedrete comparire l'ombra della fiamma accesa, ma solo del fiammifero. Questo perché le ombre sono una superficie meno luminosa del resto, prodotta dalla presenza di un oggetto che blocca parzialmente la fonte di luce. Quindi un'ombra è un'area in cui manca (in parte o del tutto) la luce. Ma se l'oggetto che blocca il fascio di luce è in realtà una luce ancora più chiara (e non c'è luce più brillante di quella di una fiamma), allora questo oggetto (la fiamma) non produrrà ombra e sembrerà trasparente!

Buon divertimento!

Advertisement