Mini giardini in casa: 12 idee per decorare gli interni con piante senza rubare spazio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Dicembre 2022

Mini giardini in casa: 12 idee per decorare gli interni con piante senza rubare spazio
Advertisement

Ci sono tante persone che hanno il pollice verde ma non dispongono di uno spazio all'aperto in cui dare prova delle proprie abilità. E ci sono anche quelli che non si accontentano di balconi e giardini, e vogliono riempire anche la casa di tante piante diverse. Non solo questo aiuta a rendere più accogliente e vivibile la nostra abitazione, ma può diventare un passatempo che rilassa e contribuisce al nostro benessere.

Ma se non c'è spazio per i vasi di piante da appartamento che sogniamo? Niente paura, si possono creare dei mini giardini, davvero angoli verdi in miniatura, in tanti modi diversi.

Advertisement

Come fossero scenari in miniatura: dei vecchi bicchieri di vetro possono ospitare piccoli mondi, se solo si scelgono le piante succulente adatte.

Advertisement

E si può fare lo stesso anche nelle tazze di ceramica, teiere e simili.

Piccole talee, o magari semi da far germogliare, sono perfetti per i contenitori di dimensioni ridotte come anche le scatole di latta. Abbiate sempre cura di garantire il drenaggio adeguato.

Le piante succulente sono quelle che meglio si prestano a creazioni fantasiose, persino veri e propri quadri vivi.

Avreste mai pensato di vedere piante dentro a vecchi orologi da taschino?

Advertisement

Se invece volete creare composizioni da usare come soprammobili o centrotavola, allora oltre alle succulente potete usare bulbi o persino muschio. E disporli, magari, su pezzi di legno o corteccia.

I mondi in miniatura con muschio e altre piante sono perfetti nei contenitori di vetro.

Advertisement

E in quelli potreste creare anche mini giardini acquatici, che magari richiedono una manutenzione più attenta per evitare ristagni pericolosi.

Però questi mondi in miniatura nei contenitori di vetro (vasi, barattoli, alzate per dolci... La scelta è pressoché infinita) sono tutti un'esperienza diversa. I terrari (questo è il loro nome) sono infatti un mondo tutto da scoprire.

Advertisement

Quanto al muschio, si può coltivare anche su tronchi di legno, ed è molto scenografico.

Se invece volete decorare una parete con le piante, le idee sono tantissime. Magari dei vasi fissati a sostegni di legno, come assi che creano disegni sulla parete.

Advertisement

Oppure una serie di tasche che coprono il muro, perfette in genere per le piante aromatiche.

Pronti a decorare la casa con le piante?

Advertisement