L'infallibile metodo degli idraulici per togliere l'odore di fogna dalla doccia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

30 Dicembre 2022

L'infallibile metodo degli idraulici per togliere l'odore di fogna dalla doccia
Advertisement

La doccia è sempre un momento piacevole che ci aiuta a svegliarci con la giusta energia al mattino oppure  ci rigenera al termine di una giornata lunga e faticosa. Cosa c'è di meglio di buttarsi sotto il getto caldo dopo le lunghe ore di lavoro, magari costellate da tanti piccoli o grandi disguidi? Vi basteranno il vostro bagnoschiuma preferito e la musica giusta per far tornare il sole. Può capitare però che il nostro momento di relax sia rovinato da un ospite sgradito: l'odore della fognatura.

Sono tanti i motivi per cui l'odore sgradevole risale fino alle nostre case: se la causa è esterna alle nostre tubature probabilmente ci troviamo vicino a un temporale o in un giorno di pioggia, il livello degli impianti fognari si è innalzato e ha causato un ritorno dell'odore fino ai nostri tubi di scarico. Spesso però la causa potrebbe essere proprio negli scarichi otturati e in questo caso possiamo intervenire facilmente con un metodo infallibile utilizzato dagli idraulici. Scopriamolo insieme.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per eliminare efficacemente i cattivi odori dallo scarico della vostra doccia sarà sufficiente procurarvi due semplici ingredienti naturali e quasi sempre presenti nelle nostre case: bicarbonato di sodio e acido citrico. Sciogliete 150 g di acido citrico in un litro di acqua tiepida, quindi versate nello scarico della doccia prima 250 g di bicarbonato in polvere e poi tutta la soluzione di acqua e acido citrico. Lasciate agire qualche ora prima di far scorrere nuovamente l'acqua e vedrete che questi due ingredienti avranno disgorgato completamente lo scarico ed eliminato i cattivi odori. 

Se non avete l'acido citrico potrete comodamente sostituirlo con  150 ml di aceto bianco con 60 grammi di bicarbonato e successivamente una pentola di acqua bollente. Anche il sale grosso può essere un valido alleato, ma solo negli impianti più recenti, perché potrebbe rovinare le tubature vecchie: versatene 4 cucchiai seguiti da 4 cucchiai di bicarbonato e da una pentola di acqua bollente. Anche in questi casi lasciate agire le miscele qualche ora prima di far scorrere nuovamente l'acqua.

E se volete assicurarvi che i cattivi odori non tornino più a farvi visita, ricordatevi di ripetere questa operazione una volta ogni 15 giorni circa. Buona doccia!

Advertisement