10 oggetti che vi aiuteranno a tenere tutta la casa pulita e piacevolmente profumata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

31 Dicembre 2022

10 oggetti che vi aiuteranno a tenere tutta la casa pulita e piacevolmente profumata
Advertisement

Non c'è niente di meglio di rientrare in casa ed essere accolti da un piacevole profumo, non trovate? Può capitare tuttavia che non sia così, anzi. Talvolta è proprio il cattivo odore ad aprirci la porta e i motivi sono tanti. I cattivi odori emanati da lavastoviglie e lavatrice dopo l'uso, i tessuti che si impregnano di tutti gli odori della casa, restituendoceli in un miscuglio decisamente poco attraente, le tubature che ci rimandano l'odore delle fogne, l'uso di prodotti chimici efficaci ma non così buoni da annusare, l'aria viziata dalle finestre sempre chiuse sono solo alcune delle fonti di cattivo odore nelle nostre case.

Ci sono diversi oggetti che possono aiutarci a mantenere sempre un buon profumo in casa e oggi ve ne proponiamo 10 che vi saranno molto utili; vedrete che non potrete più farne a meno!

Advertisement

1. Deodorante spray per ambienti e tessuti

1. Deodorante spray per ambienti e tessuti

Creativo

Esistono molti deodoranti per ambiente in commercio, ma quelli in spray vi permettono non solo di deodorare e profumare l'aria, ma di farlo anche con i tessuti come tende, tappeti e divani. Preferitene uno con ingredienti completamente naturali oppure realizzatelo voi stessi con il profumo che preferite. Sarà molto semplice realizzarlo con dell'acqua distillata, del bicarbonato e un olio essenziale a vostra scelta, oppure con acqua, alcool e oli essenziali.

Advertisement

2. Salviette umidificate

Le salviette umidificate sono un validissimo alleato quando si tratta di rimuovere le macchie velocemente e lasciare un gradevole profumo in casa. Anche in questo caso scegliete delle salviette realizzate con prodotti naturali oppure preparatele voi stessi a casa. Procuratevi della carta assorbente, dell'acqua, un olio vegetale, un sapone liquido delicato e un olio essenziale; se volete un effetto igienizzante scegliete il tea tree. 

3. Dischi pulenti per WC

Avete da tempo rinunciato al profumo per il vostro WC per la scomodità delle gabbiette? Scegliete i dischi in gel! Vanno applicati direttamente sulla parete interna del WC e rilasciano a lungo un gradevole profumo, pulendo la tazza a ogni sciacquone.

4. Sacchetto profumato per il bagno o la doccia

Concedetevi un momento di vero relax aggiungendo un sacchetto profumato alla vostra doccia o alla vasca da bagno. Preparati con erbe e oli essenziali, rilasciano un gradevole odore naturalmente e potete anche realizzarne di personalizzati a seconda del vostro umore o delle vostre necessità. Per un momento rilassante, ad esempio, scegliete la lavanda, mentre se volete una carica di energia prediligete gli agrumi. Per un'azione benefica sulle vie respiratorie scegliete l'eucalipto.

5. Curalavastoviglie (o lavatrice!)

5. Curalavastoviglie (o lavatrice!)

Creativo

Se il cattivo odore proviene dalla vostra lavastoviglie o dalla lavatrice forse è il caso di preoccuparsi della loro pulizia. Fate un lavaggio a vuoto con un prodotto specifico oppure preparandone uno con il fai da te con bicarbonato, aceto e limone, sentirete che la vostra lavastoviglie e la lavatrice torneranno a profumare come nuove. Aggiungete mezzo limone nel cestello della lavastoviglie quando lavate; le vostre stoviglie saranno più pulite e la lavastoviglie più profumata. Nella lavatrice potrete invece inserire all'interno del cestello un pezzo di stoffa con qualche goccia di olio essenziale.

Advertisement

6. Spray per le piastrelle e la doccia

6. Spray per le piastrelle e la doccia

Creativo

Anche le piastrelle del vostro bagno o della cucina possono essere gradevolmente profumate, se pulite con il prodotto giusto. Sceglietene uno con ingredienti naturali oppure preparatelo voi stessi con acqua, bicarbonato, aceto e oli essenziali.

7. Polvere detergente per il tappeto

7. Polvere detergente per il tappeto

Creativo

Se il vostro tappeto è macchiato o ha cattivi odori pulitelo con una polvere detergente profumata. Realizzarla è molto semplice con del bicarbonato miscelato agli oli essenziali.

Advertisement

8. Candele

8. Candele

Creativo

Ricordatevi infine che anche le candele possono essere utilizzate per profumare piacevolmente la vostra casa. Vi aiuteranno anche a creare un'atmosfera calda e accogliente, che vi aiuterà a rilassarvi.

E voi quali prodotti usate per profumare la vostra casa?

 

Advertisement