5 ottime ragioni per non far mancare mai un po' di salvia in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Gennaio 2023

5 ottime ragioni per non far mancare mai un po' di salvia in casa
Advertisement

La salvia è una delle piante aromatiche e officinali più conosciute al mondo: la si impiega non solo per insaporire piatti in tantissime culture diverse, ma anche come rimedio terapeutico per via delle sue proprietà, a partire dall'inconfondibile aroma. È inoltre una pianta molto resistente e facile da coltivare, che spesso resiste anche a temperature rigide all'esterno, così da ritornare di anno in anno, pronta da usare un po' in tutte le stagioni.

Richiede poche cure, quindi, ma regala tanti vantaggi. Il suo profumo è estremamente rilassante e giova al nostro benessere, e allora perché non sfruttarlo con dei semplici metodi fai-da-te in casa? Scopritene alcuni di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

Via ai cattivi odori

Le foglie di salvia possono profumare la casa, facendo sparire gli odori sgradevoli. Se quindi vi trovate in cucina, potete ad esempio mettere sui fornelli, a fuoco lento, un pentolino di acqua con anche solo due o tre foglie di salvia, e lasciar sobbollire per mezz'ora o un'ora. È un metodo semplice per scacciare gli odori che magari si sono prodotti mentre si cucinava.

Allo stesso modo, potete sfruttare il forno ancora caldo subito dopo una cottura, lasciando socchiuso lo sportello così da far uscire l'odore piacevole senza che il vano interno si raffreddi troppo in fretta.

Se poi tenete accesi i termosifoni, mettete una ciotolina resistente al calore con un po' d'acqua e due foglioline di salvia poggiata sopra, e funzionerà come deodorante per gli ambienti.

Bruciare la salvia

È una pratica che non solo diffonde un piacevole aroma, ma che da tempo immemore viene considerata portatrice di benessere, in quanto capace di scacciare le energie negative in casa. Vale la pena provare! Servirà un mazzetto di rametti di salvia essiccati, legati solo da un estremità o anche avvolti insieme da uno spago da cucina: bisogna agire come con l'incenso, dando fuoco solo alla punta senza che si crei una fiamma viva che arde tutto velocemente, ma che consuma piano piano, provocando un fumo chiaro in volute sottili. Fate sempre attenzione a dove bruciate: meglio sistemare il mazzetto in un contenitore di vetro o metallo o ceramica, magari pieno di sabbia o terra, così da evitare il rischio di bruciare inavvertitamente qualcos'altro.

Potete lasciarlo fermo in un punto a bruciare o passare in tutte le stanze con questo "incenso" fai-da-te in mano.

Sgrassatore fai-da-te

Fate macerare delle foglie di salvia essiccate (4 o 5) dentro mezzo litro di aceto bianco in un barattolo di vetro, per una o due settimane. Poi filtrate e usate questo prodotto concentrato diluendolo sempre con acqua. Userete 400 ml di acqua ogni 100 ml di aceto aromatizzato. Ottimo per  tutte le pulizie in cui vi serve l'aceto (vetri, sanitari, lavandini e non solo!).

Vale proprio la pena avere una piantina di salvia in casa, non trovate?

Advertisement