Capi senza grinze senza ferro da stiro: il trucco per l'asciugatrice

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Febbraio 2023

Capi senza grinze senza ferro da stiro: il trucco per l'asciugatrice
Advertisement

Per avere abiti sempre impeccabili e senza grinze purtroppo è necessario ricorrere al ferro da stiro, una delle peggiori incombenze quando si tratta di gestione della casa. Soprattutto in estate quando il caldo già ci mette a dura prova. Se alcuni tessuti moderni e alcuni programmi di lavaggio delle lavatrici ci permettono di evitare questa fatica, o perlomeno di ridurla notevolmente, ci sono tuttavia alcuni capi che necessitano tuttora di un passaggio di ferro per essere perfetti. 

Se anche voi sognate di buttare nella spazzatura tutto l'occorrente per lo stiro, forse avrete già provato diversi rimedi per far sì che i vostri capi siano più liberi da pieghe possibile. Uno di questi si utilizza direttamente in asciugatrice, dando dei risultati davvero straordinari.

Advertisement
mirinconesencial_/Instagram

mirinconesencial_/Instagram

Se avete un'asciugatrice, potete provare questo trucco eccezionale per evitarvi la fatica dello stiro al termine dell'asciugatura del bucato: dopo aver caricato l'asciugatrice, lasciate cadere sopra il bucato 3 o 4 cubetti di ghiaccio, quindi avviate il ciclo di asciugatura alla massima temperatura per 15 minuti.

Grazie a questo semplice trucchetto, il ghiaccio sprigionerà all'interno del cestello del vapore acqueo, che permetterà ai vostri capi di stirarsi in autonomia mentre si asciugano. Questo metodo sfrutta infatti il principio della stiratura a vapore e non permette solo di avere dei capi perfettamente stirati al termine del ciclo di asciugatura, ma via aiuta anche a rigenerare i tessuti, eliminare eventuali cattivi odori e igienizzare il bucato. 

Advertisement
mirinconesencial_/Instagram

mirinconesencial_/Instagram

Molte lavatrici e asciugatrici di nuova generazione sfruttano già questo principio, sfruttando le numerose proprietà del vapore all'interno dei loro programmi di funzionamento. Il vapore può infatti essere immesso anche in fase di prelavaggio o all'inizio della fase di lavaggio, in modo che ammorbidisca le macchie di sporco facilitandone la rimozione da parte del detergente e dei giri del cestello. Grazie a questo metodo avrete un doppio vantaggio: risparmierete tempo e fatica mandando definitivamente in pensione il vostro ferro da stiro e darete una mano al vostro portafoglio, eliminando l'uso di un elettrodomestico dalle voci di spesa e riducendo l'uso di prodotti per la pulizia. 

Che aspettate a provarlo?

Advertisement