Nuova vita alle bottiglie di vetro della passata: continua a usarle in modo utile e creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2023

Nuova vita alle bottiglie di vetro della passata: continua a usarle in modo utile e creativo
Advertisement

Le bottiglie di vetro usate per confezionare la passata di pomodoro, come pure certi altri sughi, succhi di frutta, yogurt da bere e non solo, hanno una forma ben riconoscibile: sono abbastanza larghe, con l'imboccatura più ampia di quella riservata alla maggior parte delle bevande, e possono avere varie capienze. Con l'apertura larga sono ideali proprio per travasare salse e alimenti che non sono del tutto liquidi, e questa loro proprietà torna utile anche quando le vogliamo riciclare in modo creativo, per continuare a usarle in cucina.

Con un minimo di decorazione - ne basta davvero pochissima! - possono infatti diventare dei comodissimi contenitori per cibi secchi: legumi, cereali, pasta e simili non sono solo più belli a vedersi, quando vengono stoccati in confezioni di vetro, ma anche più comodi da dosare. E spesso finiscono anche per rubare molto meno spazio nelle dispense rispetto alle scatole. Senza contare che queste bottiglie si chiudono meglio dei pacchi di carta o plastica. Come fare per riciclare le bottiglie della passata in contenitori per alimenti belli e comodi? Leggete oltre per scoprirlo.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Di cosa avrete bisogno:

  • Un tovagliolo di carta (o carta da cucina) per ogni bottiglia
  • Un pennello
  • Vernice acrilica (del colore che volete per decorare il tappo)
  • Colla a caldo
  • Spago, corda sottile oppure anche merletti
  • Etichette 

Come procedere:

  1. Aprite la bottiglia che volete decorare e poggiate sull'apertura il tovagliolo di carta.
  2. Chiudete il tappo avvitandolo, in modo da "intrappolare" lo strato di carta tra di esso e l'imboccatura di vetro.
  3. Dipingete in modo omogeneo tutto il tappo. La carta eviterà che la vernice sgoccioli sul vetro, e potrete anche maneggiare più comodamente tutta la bottiglia.
    Lasciate asciugare il tappo, e se volete date una seconda mano di vernice.

    In alternativa, potete decorare il tappo con del cordino o spago: in quel caso, vi basterà applicare una goccia di colla per iniziare ad avvolgere lo spago, poi un'altra goccia di colla fermerà l'altra estremità, e taglierete via l'eccesso con una forbice.
  4. Decorate quindi il corpo della bottiglia: potete usare spago, da annodare e avvolgere (sempre aiutandovi con un po' di colla a caldo), oppure anche dei merletti o passamanerie.
  5. Quando la bottiglia è pronta, non vi resta che applicare l'etichetta relativa e riempirla!

Trovate qualche spunto facile, con tutti i passaggi mostrati nel dettaglio, nel nostro video di seguito. Buon divertimento!

Advertisement
Advertisement