5 facilissimi spunti per riciclare i tappi di sughero in modo utile e creativo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2023

5 facilissimi spunti per riciclare i tappi di sughero in modo utile e creativo
Advertisement

Chiunque abbia un minimo di dimestichezza con il fai-da-te e i lavoretti creativi sa che ogni tappo di sughero può essere una risorsa preziosa: si tratta, infatti, di un oggetto comune capace di trasformarsi in una miriade di altre cose, decorative, utili, simpatiche. Si va da idee di riciclo facilissime e alla portata di tutti a quelle che potremmo definire piccole opere d'arte.

È delle prime che vi parleremo qui, i lavoretti davvero semplici con cui, se già non avete provato, vale la pena cimentarsi, fosse solo per avere tra le mani il risultato soddisfacente di un accessorio semplice ma utile, nato da un oggetto che altrimenti sarebbe finito nella spazzatura. Date un'occhiata alle idee di seguito.

via Creativo/Facebook

Advertisement
Creativo/Facebook

Creativo/Facebook

Portachiavi galleggiante

Avete presenti le viti a occhiello, quelle con l'asola di metallo e l'affilatura che si usano per tanti lavori di bricolage? Ecco, vi basterà procurarvene una e infilarla dentro una delle estremità di un qualsiasi tappo di sughero (anche quelli dello spumante, non solo quelli a cilindro dei vini), poi ci aggiungerete un anello di quelli che si usano per i portachiavi ed avrete, appunto un portachiavi capace di galleggiare a pelo d'acqua!

Potreste, ovviamente, anche personalizzarlo dipingendolo con vernici, smalti per unghie o pennarelli indelebili!

Candele fai-da-te senza cera

Prendete un tappo, mettetelo dentro a un bicchiere di vetro, e poi riempite il bicchiere di alcol puro, fino a che il tappo non sia sommerso. Tenete il sughero in ammollo per 24 ore, poi tiratelo fuori, mettetelo in un portacandela e accendete (meglio con un accendino a collo lungo, per non ustionarvi) la sommità del tappo. Brucerà a lungo, proprio come una candela!

 

Elastico per cavi

Praticate un forellino che attraversa il tappo per largo, subito sotto ciascuna delle estremità. Infilate un elastico dentro questi fori, praticando poi un nodo su ciascuna delle estremità dell'elastico stesso: avrete creato una sorta di asola, chiusa proprio dal tappo di sughero. Quello è il fermaglio da avvolgere attorno ai cavi arrotolati per non creare più disordine!

Sono gesti semplici, che potete vedere in maggior dettaglio nel nostro video qui di seguito, dove scoprirete anche altri due modi super creativi di riciclare i tappi di sughero.

Advertisement
Advertisement