Come avere la casa sempre pulita: 10 facili trucchi efficaci

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Febbraio 2023

Come avere la casa sempre pulita: 10 facili trucchi efficaci
Advertisement

Una casa pulita è il miglior bentornato che si possa immaginare quando si arriva al termine di una giornata di fatiche lavorative o al rientro da una vacanza. Non sempre è facile mantenere tutte le stanze sempre in ordine e pulite, soprattutto quando gli impegni sono molti e si passa molto tempo fuori casa. Un trucco utile per aiutarci nel compito è suddividere le pulizie in tanti piccoli compiti quotidiani che occuperanno pochi minuti delle nostre giornate, ma si può ricorrere anche ad altri trucchetti semplicissimi, che aiutano a risparmiare tempo e fatica.

Dal detergente multiuso per pulire ogni superficie in tutta la casa al portarotolo sempre a portata di mano, dal metodo per pulire i taglieri in legno al trucco salvatempo per eliminare la polvere dalle superfici più alte, vi illustriamo di seguito qualche piccolo suggerimento per una casa sempre perfetta.

Advertisement

1. Detergente multiuso

1. Detergente multiuso

Creativo/Facebook

Un modo per accelerare le pulizie domestiche è usare un solo detergente per pulire tutte le superfici della casa. Otterrete un pratico detergente multiuso miscelando colluttorio, dentifricio, bicarbonato e acqua. Inserite tutto in un flacone con erogatore e utilizzate il detergente così ottenuto per pulire i fornelli, il lavandino, pentole e stoviglie in cucina, ma anche per la pulizia del vostro bagno.

Advertisement

2. Portarotolo

2. Portarotolo

Creativo/Facebook

Per avere i rotoli da cucina sempre a portata di mano, il segreto è il portarotolo giusto. Utilizzate una vecchia gruccia rotta, infilate il rotolo di carta assorbente sull'asta orizzontale e appendetela dove è più comodo: sopra al lavandino o sul piano di lavoro. E potrete spostarlo dove serve!

3. Pulire i taglieri in legno

3. Pulire i taglieri in legno

Creativo/Facebook

Sappiamo tutti quanto sia difficile pulire efficacemente i taglieri in legno; essendo un materiale assorbente, infatti, il legno si rovina facilmente e si asciuga con difficoltà, trattenendo al suo interno acqua e sporcizia e favorendo la proliferazione di muffa. Un metodo per pulirlo e igienizzarlo a fondo è cospargerlo di bicarbonato di sodio, quindi strofinarlo con mezzo limone. La reazione di effervescenza che si svilupperà aiuterà a rimuovere sporcizia e muffa a fondo. Asciugate con un panno in microfibra pulito e il vostro tagliere sarà come nuovo.

4. Via la polvere da sopra i mobili

4. Via la polvere da sopra i mobili

Creativo/Facebook

Rimuovere la polvere è uno dei compiti più fastidiosi di tutte le pulizie, soprattutto perché richiede molto tempo e va svolto con molta frequenza. Un semplice trucco per accelerare la pulizia delle superfici più irraggiungibili, ossia la parte superiore di mobili alti e pensili, è quello di ricoprirli con un foglio di carta. La polvere si depositerà sopra i fogli e vi basterà sostituirli perché la pulizia sia completa. 

Guardate il nostro video qui sotto per altri consigli!

Advertisement