Rimuovere le chiavi rotte nelle serrature senza chiamare il fabbro

Laura Ossola image
di Laura Ossola

22 Febbraio 2023

Rimuovere le chiavi rotte nelle serrature senza chiamare il fabbro
Advertisement

Una chiave rotta nel cilindro della serratura è un problema relativamente comune. Certamente quasi tutti prima o poi incappano in un evento del genere con non pochi disagi conseguenti, dal momento che la serratura coinvolta diventa inservibile impedendoci magari proprio di rientrare a casa. Per questo spesso la prima cosa cui si pensa per risolvere la questione velocemente è chiamare il fabbro.

Non è necessario tuttavia l'intervento di uno specialista in questi casi, dal momento che esistono diversi metodi casalinghi molto semplici e veloci, che ci permettono di risparmiare tempo talvolta prezioso ma anche il denaro che spenderemmo per la chiamata. Ve ne illustriamo uno di seguito.

via ferreco/Instagram

Advertisement
ferreco/Instagram

ferreco/Instagram

Rimuovere una chiave rotta dalla serratura è un'operazione molto semplice se si hanno a disposizione gli strumenti giusti. Il metodo descritto da @ferreco sul suo canale social Instagram è perfetto per le chiavi che si rompono vicino all'impugnatura, che restano leggermente sporgenti dalla serratura. 

Vi servirà solo della colla a caldo: cospargetevi la serratura e attendete che si secchi, quindi tirate la colla con delicatezza e la chiave uscirà dalla serratura senza fatica. Come anticipato, questo metodo va bene solo per le chiavi sporgenti: evitatelo se la chiave non è sporgente, perché la colla rischia di restare adesa alla serratura rovinandola e costringendovi a cambiarla interamente. 

Advertisement
ferreco/Instagram

ferreco/Instagram

Ma quali sono gli altri metodi per estrarre le chiavi rotte dalle serrature? 

Se la chiave è sporgente, invece della colla a caldo, che come abbiamo detto è rischiosa per l'integrità della serratura, potete provare utilizzando una pinza, dopo aver ben lubrificato l'area per facilitare l'estrazione. 

Se la chiave invece non è sporgente, la procedura è un po' più complicata ma in certi casi comunque fattibile. Potete provare utilizzando una graffetta aperta o un ferro da uncinetto: inseriteli nella serratura appena sotto la chiave, andando il più a fondo possibile in modo che lo strumento si aggrappi ai denti della chiave. Tirate quindi verso di voi e la chiave dovrebbe scorrere verso l'esterno. A questo punto potrà uscire completamente da sola oppure potrete aiutarvi con la pinza come descritto in precedenza. 

E se nessuno di questi metodi funziona, allora dovrete necessariamente chiamare un fabbro.

Advertisement