Vuoi che il tuo copriwater torni bianco e brillante? Puliscilo con qualche trucco segreto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Ottobre 2022

Vuoi che il tuo copriwater torni bianco e brillante? Puliscilo con qualche trucco segreto
Advertisement

L'utilizzo quotidiano di alcuni oggetti può portare inevitabilmente al presentarsi di segni di usura che li imbruttiscono prima del tempo. Ne è un esempio lampante il copriwater: realizzato solitamente in materiale plastico, potrebbe a lungo andare ingrigirsi o ingiallirsi per effetto del continuo utilizzo ma anche a opera dei prodotti di pulizia

Sebbene sia il prodotto più largamente usato per la pulizia e l'igienizzazione delle nostre case, infatti, la candeggina nel tempo potrebbe avere effetti dannosi sugli oggetti che puliamo, compresi i sanitari. In particolare, la candeggina è una delle cause di ingiallimento del copriwater. Ma come ovviare a questo fastidioso inconveniente? Vi sveliamo di seguito qualche trucco segreto da utilizzare per riportare il vostro bagno alla brillantezza di quando era nuovo!

Advertisement

1. Acqua ossigenata

1. Acqua ossigenata

Creativo

Sono numerosi gli ingredienti casalinghi che possono aiutarci a far tornare bianco e brillante il nostro copriwater; il primo che vi presentiamo è l'acqua ossigenata, che sbianca senza portare alcun danno ai vostri sanitari. Si può utilizzare il tipo a 130 volumi da versare direttamente sul copriwater e lasciare agire 10 minuti prima di risciacquare e asciugare con un panno asciutto.

Advertisement

2. Aceto bianco, limone e sale

2. Aceto bianco, limone e sale

Creativo

Il secondo rimedio che vi proponiamo sfrutta il potere pulente e igienizzante di 3 ingredienti fondamentali delle nostre cucine: l'aceto bianco, il sale e il limone. Vi basterà portare a ebollizione in una pentola il succo di limone con 200 ml di aceto bianco, spegnere il fuoco e aggiungere il sale. Lasciate raffreddare e pulite il copriwater con una spugnetta oppure versando il composto direttamente sulla superficie. Il tempo d'azione è notevolmente superiore a quello dell'acqua ossigenata, ci vorranno circa 40 minuti, ma l'effetto sbiancante è assicurato. Risciacquate e asciugate.

3. Sapone o salviette umidificate

3. Sapone o salviette umidificate

Creativo

Una valida alternativa alle due indicate in precedenza consiste nell'utilizzare un sapone antibatterico diluito con acqua tiepida o un detersivo per i piatti. Potete anche provare con le salviette igienizzanti, avendo cura di buttarle nella spazzatura dopo l'uso per non intasare le tubature. Qualsiasi prodotto scegliate, asciugate bene subito dopo la pulizia con un panno pulito.

4. Bicarbonato di sodio

4. Bicarbonato di sodio

Creativo

Il bicarbonato di sodio è uno dei prodotti sbiancanti per eccellenza e potete utilizzarlo creando con un po' d'acqua una pasta da applicare direttamente sul copriwater e lasciare agire 20 minuti prima di risciacquare e asciugare. Alcuni preparano anche una soluzione con bicarbonato, percarbonato di sodio e acqua; in questo caso sarà necessario usare acqua molto calda o il percarbonato non si attiverà. Attenzione all'uso di questi prodotti: in quanto polveri abrasive, alcune plastiche potrebbero rovinarsi e diventare più porose, accelerando il processo di ingiallimento e comportando la comparsa di segni di usura.

Ora non avete più scuse per non provare a sbiancare il vostro copriwater: quale trucco volete provare per primo? 

Advertisement