Via subito i cattivi odori dalle scarpe con questi semplici e veloci rimedi fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Ottobre 2022

Via subito i cattivi odori dalle scarpe con questi semplici e veloci rimedi fai da te
Advertisement

Le scarpe chiuse ci scaldano e proteggono i nostri piedi, ma impediscono il ricambio d'aria facendoli sudare, talvolta anche abbondantemente e in tutte le stagioni. Quando poi ci troviamo a doverci togliere le scarpe in presenza di altre persone potremmo sentirci un po' a disagio per il cattivo odore emanato dalle nostre estremità, ma anche dalle calzature.

Se con alcune scarpe la soluzione più semplice e veloce per farle tornare come nuove è buttarle in lavatrice, è anche vero che non possiamo certo lavarle tutti i giorni. Tornano quindi utili in questi casi spray e deodoranti da spruzzare al loro interno per prevenire la comparsa dei cattivi odori oppure per rimuoverli. Scopriamo insieme alcuni rimedi fai da te.

Advertisement

1. Prevenzione

1. Prevenzione

Creativo

Innanzi tutto possiamo cercare di prevenire o limitare l'insorgenza dei cattivi odori con qualche semplice accorgimento. Lasciamo sempre le scarpe all'aria aperta per qualche ora e non riponiamole subito nella scarpiera una volta rientrati a casa aiuterà a ridurre i cattivi odori grazie al ricambio d'aria. Cerchiamo sempre di indossare calze in fibre naturali e traspiranti per ridurre il rischio di sudare e, qualora dovessimo indossare le scarpe tutta la giornata, possiamo portarci dietro un ricambio da utilizzare dopo esserci rinfrescati i piedi con acqua fresca. Possiamo infine ricorrere all'aiuto delle solette: ne esistono alcuni tipi in legno di cedro che contengono sostanze antibatteriche e antimicotiche, che proteggono il piede e prevengono la formazione di cattivi odori.

Advertisement

2. Aceto e limone

2. Aceto e limone

Creativo

Possiamo facilmente realizzare uno spray antisudore con aceto e limone: l'aceto bianco assorbe infatti tracce di sudore e cattivi odori, mentre il limone è antisettico e lascia un gradevole profumo. Per realizzarlo riempi un flacone spray con 500 ml di acqua e aggiungi lentamente 150 ml di aceto bianco e 100 ml di limone. Mescolate e applicate sulla scarpa.

3. Bicarbonato

3. Bicarbonato

Creativo

Il bicarbonato può essere usato sia in polvere che in soluzione come spray. 

  • in polvere: aggiungete 5 gocce di olio essenziale (potete usare il tea tree per un'azione disinfettante oppure scegliere in base al vostro gusto) a due cucchiai di bicarbonato e cospargete la polvere all'interno delle scarpe; 
  • come spray: sciogliete 20 g di bicarbonato miscelati con 20 gocce di olio essenziale in 300 ml di acqua, poi vaporizzate sulle scarpe e lasciate asciugare.

4. Rimedi rapidi

4. Rimedi rapidi

Esistono poi dei rimedi rapidi, che potete adottare in emergenza o se siete di fretta. Ve ne elenchiamo alcuni:

  • Borotalco: tra i rimedi più antichi, vi basterà cospargerlo all'interno delle scarpe e lasciarlo agire un'ora prima di spazzolare e rimuoverlo. Potete anche usarlo direttamente sui piedi per deodorarli e prevenire la sudorazione.
  • Amido di mais: può sostituire il bicarbonato nelle preparazioni indicate in precedenza 
  • lettiera del gatto: mettete una manciata di lettiera in silice nelle scarpe prima di andare a dormire: assorbirà gli odori e la mattina dopo le scarpe saranno fresche e profumate
  • fogli ammorbidenti per asciugatrice: potete inserirli all'interno delle scarpe invece di buttarli via dopo l'uso; se sono privi di profumo potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale

Questi sono solo alcuni dei rimedi: voi quali conoscete e utilizzate?

Advertisement