Ma i più cattivi odori dal wc! Il trucco per deodorarlo in una semplice mossa

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Dicembre 2022

Ma i più cattivi odori dal wc! Il trucco per deodorarlo in una semplice mossa
Advertisement

Capita talvolta che nel bagno ristagnino i cattivi odori anche dopo la più accurata e dettagliata pulizia. In questi casi la causa è da ricercare certamente nella cassetta del wc, un'area che solitamente trascuriamo anche durante le pulizie più accanite, ma al cui interno possono proliferare funghi e muffe responsabili degli odori sgradevoli. Quando accade la soluzione è molto più semplice di quanto si possa pensare, in quanto sarà sufficiente dedicare un minimo di attenzione alla cassetta perché il vostro bagno torni a profumare come un prato in fiore. 

Sono tante le possibilità di azione che avete sulla cassetta del wc e il TikToker @kyvolhometips ci offre alcuni spunti interessanti da cui trarre ispirazione.

via @kyvolhometips/TikTok

Advertisement
@kyvolhometips/TikTok

@kyvolhometips/TikTok

Sarà semplicissimo eliminare per sempre i cattivi odori dal vostro bagno aprendo la cassetta del vostro wc per dedicarle due minuti di pulizia. Il TikToker @kyvolhometips in uno dei suoi video ci mostra quali sono le soluzioni possibili:

  • lozione per il corpo: le creme per il corpo sono ottimi rimedi di bellezza per rendere la nostra pelle più morbida e profumata, ma possono aiutarci anche nelle pulizie domestiche. Scegliete la vostra preferita e versatene qualche goccia nella cassetta per deodorarla.
  • detergente per il bucato: formulati spesso con profumazioni piacevoli e avvolgenti, lasciano sui vostri capi un profumo meraviglioso che vi fa sentire coccolati semplicemente indossandoli. Sfruttate questo loro potere anche nel bagno.
  • repellenti per insetti: non solo profumeranno l'aria, ma aiuteranno anche a mantenere lontani i fastidiosi ospiti.

Naturalmente questi sono rimedi che andrebbero utilizzati almeno una volta al giorno perché siano efficaci, senza dimenticarci di fare attenzione alla consistenza: preferite prodotti molto liquidi, in modo da non rovinare le tubature con eventuali accumuli di residui. 

Se cercate un rimedio più naturale e più sicuro per la vostra cassetta del wc potete realizzare facilmente delle pastiglie deodoranti fai da te, che non solo rimuoveranno i cattivi odori, ma igienizzeranno a fondo il vostro wc. Procuratevi per questa ricetta bicarbonato di sodio, un limone, acqua e olii essenziali a scelta. Mescolate una tazza e mezza di bicarbonato con il succo di mezzo limone e 10 gocce di olio essenziale, quindi spruzzate la miscela con acqua fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Mettete in congelatore 4 ore all'interno degli stampi per il ghiaccio e le vostre pastiglie saranno pronte. Inseritene una regolarmente nella cassetta del wc e il vostro bagno sarà per sempre libero dai cattivi odori.

Pronti a rimboccarvi le maniche?

Advertisement