Biancheria da letto e cambio di stagione: quando è il momento di cambiare tende e lenzuola?

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Dicembre 2022

Biancheria da letto e cambio di stagione: quando è il momento di cambiare tende e lenzuola?
Advertisement

Quando parliamo di cambio di stagione non facciamo riferimento solo ai nostri guardaroba, ma ai tessuti di tutta la nostra casa. Anche tende, lenzuola e coperte hanno infatti una loro stagionalità: se d'estate cercheremo tessuti leggeri, che ci aiutino a mantenerci freschi e aiutino il ricircolo dell'aria, quando le giornate iniziano a farsi fredde è bene scegliere invece dei tessuti più spessi, che ci diano una sensazione di calore aiutandoci a superare meglio il clima rigido. 

Quando e come fare allora il cambio della biancheria da casa? E come gestire la sua pulizia in modo da avere sempre degli ambienti freschi, puliti e profumati? Vediamo insieme qualche consiglio.

Advertisement

Preparazione

Preparazione

Creativo

Innanzi tutto è necessario organizzarsi per tempo per il cambio della biancheria: il periodo ideale è il mese di settembre, anche se si può ritardare questo momento fino alla fine di ottobre, a seconda delle condizioni meteo della stagione. Preparatevi togliendo tutta la biancheria autunnale e invernale e facendole prendere aria e approfittatene per ripulire l'armadio, igienizzarlo e arieggiarlo. A questo scopo potete ricorrere ai metodi naturali, come una miscela di acqua e aceto o acqua e bicarbonato o ancora il sapone di Marsiglia

Cominciate un po' alla volta a lavare tutta la biancheria estiva più leggera e riponetela ordinatamente, magari all'interno dei sacchetti sottovuoto perché occupi meno spazio. Inserite nell'armadio anche un sacchetto profuma biancheria; potrete realizzarlo con dei fiori di lavanda oppure delle altre erbe aromatiche come l'alloro, il rosmarino o la salvia oppure delle spezie come la cannella e i chiodi di garofano, ma anche semplicemente con un batuffolo di cotone imbevuto del vostro olio essenziale preferito.

Advertisement

Scelta della biancheria

Scelta della biancheria

Creativo

Siete pronti ora per scegliere la biancheria più adatta a scaldare le vostre giornate ma soprattutto le vostre notti d'inverno. A questo scopo è importante prestare attenzione a tutti i dettagli, a partire dal coprimaterasso, che dovrà essere morbido, caldo e imbottito. Per quanto riguarda le lenzuola, potete affidarvi all'intramontabile cotone, adatto a tutte le stagioni perché traspirante e fresco d'estate e caldo in inverno, oppure optare per la flanella, un cotone più spesso e caldo. Come copriletto la scelta sarà tra una trapunta, realizzata con imbottiture ad hoc per garantire il tepore anche nelle notti più rigide, e un piumino. In questo caso potrete scegliere imbottitura e grammatura a seconda delle vostre esigenze, oltre a permettervi di cambiare lo stile della vostra camera da letto in modo economico e veloce, cambiando il copripiumino

Tende

Tende

Creativo

Anche le tende sono importanti nella creazione di un ambiente caldo e confortevole: se d'estate sarà bene preferire tessuti leggeri e colori più chiari e freschi, infatti, in inverno è meglio optare per tessuti più pesanti e dai colori più caldi, in modo da garantire una minore fuoriuscita di calore. Se non volete cambiare anche i tendaggi con il cambio di stagione, potete scegliere delle tende doppie: una sarà di un tessuto leggero e più adatto all'estate, l'altra di un tessuto più pesante che vi aiuterà a scaldarvi in inverno. Ce ne sono di diversi tipi che potrete facilmente adattare allo stile della vostra casa. Ricordate che anche le tende hanno bisogno di una rinfrescata ogni tanto: l'ideale sarebbe lavarle almeno una volta al mese, in modo da avere sempre gli ambienti freschi, puliti e profumati. 

Tutto pronto per rinnovare i vostri locali?

 

Advertisement