Il disordine imperversa in casa? Aiutati con gli accessori giusti per arginarlo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Febbraio 2023

Il disordine imperversa in casa? Aiutati con gli accessori giusti per arginarlo
Advertisement

Tenere la casa pulita e ordinata è un lavoro continuo, e non sempre si ha il tempo o la forza di sistemare ogni stanza in modo da renderla impeccabile. È però anche vero che a volte ci complichiamo le cose perché non troviamo il modo più efficiente di riporre gli oggetti: non è detto, infatti, che l'ordine derivi solo da un'attenzione costante, ma può essere anche supportato dalla scelta di utilizzare accessori adatti a minimizzare il caos.

Dentro i mobili della cucina o della camera da letto, sopra a certi ripiani di lavoro come le scrivanie e in tanti altri angoli di casa il disordine sembra generarsi spontaneamente anche se non stiamo a togliere e mettere oggetti di continuo. Meglio quindi affrontare ogni spazio con la strategia giusta, e si passerà meno tempo a dover rassettare tutto.

Advertisement
Amazon

Amazon

Sacchetti da usare nei bidoni dell'immondizia, o persino le buste di plastica o tela con cui fare compere: invece che appallottolarle alla rinfusa dentro qualche cassetto, o dentro un'altra busta, meglio usare il tipo di dispensatore che ci risulta più comodo, sia per estrarle che per riporle. Così occuperanno poco spazio, di solito su una parete.

Advertisement
Amazon

Amazon

E se ci serve avere, ad esempio, una busta pronta a raccogliere gli scarti organici quando cuciniamo, teniamo allora un gancio apposito dentro l'anta di un mobile che stia subito sotto al ripiano di lavoro, che terrà la busta tesa e pronta a riempirsi!

PVLWOOD/Etsy

PVLWOOD/Etsy

Stampelle e non solo: ci sono indumenti, come i pantaloni, le sciarpe e i foulard, che spesso pieghiamo, magari anche con cura, e poi impiliamo dentro gli armadi, perché non ci sono abbastanza stampelle per ciascuno. Può tornare utile, allora, investire in qualche stampella che ne contenga più di uno per volta, o in altri accessori simili, come questo porta pantaloni.

WawaStoreCo /Etsy

WawaStoreCo /Etsy

Le pile di fogli e documenti sulla scrivania sono una piaga mondiale. Magari avere un portadocumenti funzionale ma anche bello ci aiuta a far ordine!

Amazon

Amazon

Indispensabili, in cucina, i contenitori per alimenti, ma che rogna dover trovare loro posto nei mobili. Separandoli però dai coperchi, e inserendo questi ultimi in un apposito portaoggetti, le cose diventano molto più facili.

Advertisement
Amazon

Amazon

In quegli armadi che hanno spazi grandi al loro interno, senza mensole o binari, il rischio di creare un ammasso di vestiti e accessori è altissimo. Meglio evitarlo con cesti e borse capienti, che all'occasione si possono anche piegare e riporre.

Amazon

Amazon

Sotto al lavandino della cucina possiamo industriarci con vari rimedi fai-da-te per fare spazio. E possiamo anche risparmiarci tempo trovando un portaoggetti che sia pensato proprio per questo uso, delle dimensioni adatte alla nostra cucina!

Advertisement
Amazon

Amazon

Dentro ai cassetti possiamo usare scatole, ritagli di cartone, cestini e molto altro. Se non sapete quale sia la soluzione migliore per il cassetto di turno, allora i divisori espandibili saranno i migliori alleati per creare utili scomparti.

IKEA

IKEA

Quando si tratta però di indumenti, specie quelli intimi, e accessori di moda, riempire il cassetto di cestini diventa la soluzione più comoda e bella a vedersi!

Quali sono gli accessori per far ordine di cui non potete fare a meno?

Advertisement